Governare le migrazioni
Il dibattito pubblico sugli immigrati in Italia sembra vecchio di decenni: ancora si discute se sia più giusto fermare le partenze o incentivare l’accoglienza. Peccato che già da molto tempo le migrazioni non sono un’emergenza: sono un dato di fatto. E i dati di fatto vanno semplicemente affrontati. Come questo libro aiuta concretamente a fare.
Le migrazioni sono diventate un fenomeno fisiologico e ormai ordinario, normale: sia in ingresso che in uscita. Le sensibilità sul tema sono diverse e paure e preoccupazioni non possono essere ignorate. Tuttavia, non ha più senso limitarsi alle contrapposizioni ideologiche, che spesso si traducono in slogan e non in proposte.
Stefano Allievi, uno dei massimi esperti italiani sul tema e già autore di libri a larga diffusione, ha una trentennale esperienza di ricerca sul campo. In questo libro non solo propone un’analisi attuale del fenomeno immigrazione in Italia ma fa sua la sfida di immaginare soluzioni praticabili e sostenibili ai tanti problemi che esso pone. Dalle politiche di ingresso al controllo dei confini, dalla gestione di flussi regolari di immigrazione al contenimento di quelli irregolari, dalle norme sulla cittadinanza alle politiche di integrazione, dal mantenimento della sicurezza alla prevenzione dei conflitti culturali, dalla distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo alle trasformazioni prodotte nelle seconde generazioni, dalle famiglie miste alle nuove emigrazioni di cittadini italiani, dalla demografia al lavoro: tutti i nodi caldi della discussione sui fenomeni migratori sono analizzati, con competenza e semplicità.
Uno strumento indispensabile per affrontare una delle questioni più urgenti dei nostri tempi, con un focus costante su cosa fare e come farlo.