Edizione: 2023
Pagine: 256, con ill.
Collana: Economica Laterza [1031]
ISBN carta: 9788858151709
ISBN digitale: 9788858153000
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Biografie, autobiografie

Mario Rigoni Stern

Un ritratto
Giuseppe Mendicino

La vita e le opere – anche attraverso fotografie e immagini scoperte negli archivi – di uno dei maggiori narratori del nostro Novecento.

Giuseppe Mendicino in Mario Rigoni Stern. Un ritratto ha saputo raccontare al meglio l’epopea, la difesa per gli umili e per i dimenticati dello scrittore di Asiago.
Carlo Grande, “La Stampa”

Il sergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino a casa. L’eterno esploratore dello splendido Altipiano dei Sette Comuni, dove le meraviglie della natura convivono con le tracce dell’opera distruttrice dell’uomo in guerra. Il grande narratore che ha saputo restituire dignità letteraria alla vita degli umili e dei dimenticati dalla storia. Tutto questo è stato Mario Rigoni Stern, qui raccontato ‘in parte intera’.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858151709

L'autore

Giuseppe Mendicino

Giuseppe Mendicino è conosciuto soprattutto per i suoi lavori biografici su Mario Rigoni Stern, tra i quali Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013).Si è interessato, attraverso libri, saggi e articoli, a scrittori e scrittrici del Novecento accomunati da una chiara etica civile: Primo Levi, Nuto Revelli, Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Massimo Mila, Emilio Lussu, Giovanna Zangrandi. Sin da ragazzo ha coltivato una grande passione per le opere di Joseph Conrad, che lo ha portato ad affrontare quest’accurata indagine critico-biografica. Per Laterza è autore di Mario Rigoni Stern. Un ritratto (2021).

Scopri l'autore

Rassegna stampa