Edizione: 2023
Pagine: 480
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858151327
ISBN digitale: 9788858153956
Argomenti: Storia: opere generali

Le date che fanno la storia

Patrick Boucheron

trad. di A. Manna

753 a.C.? Certo, la fondazione di Roma. 33 d.C.? Beh, questa è più facile: la crocifissione di Gesù! Ma cosa è successo nel 751 d.C.? O nel 1610? O nel 1911? La storia è certamente fatta di date, di eventi che segnano il tempo come pietre miliari e lo scandiscono. E ogni data, sia essa famosa o inaspettata, diventa la porta d’accesso a una storia che accoglie immaginazione, ricordi, emozioni.

Nella storia dell’umanità esistono date che rappresentano un evento, un momento in cui sentiamo la curvatura del tempo, la separazione tra un prima e un dopo. Basti pensare alla nascita di Cristo o al 12 ottobre del 1492, il giorno in cui Cristoforo Colombo ‘scoprì’ l’America.
Ma cos’è un evento storico? Cosa lo rende tale? A scuola la storia è insegnata tradizionalmente con una serie di date da ricordare e la nostra stessa vita è scandita da una serie di ‘momenti chiave’ che ne orientano il corso. Questo libro si propone di rispondere indagando trenta date, dal momento in cui vennero affrescati i dipinti rupestri della grotta di Lascaux alla liberazione di Nelson Mandela, passando per il processo a Socrate, la morte di Alessandro Magno, la distruzione di Pompei, le grandi battaglie dell’Asia centrale, fino alla conquista del Polo sud e all’esplosione della bomba atomica a Hiroshima. Alcune le ricordiamo perché sono ‘anni tondi’ (come il 1000), altre perché fondazioni o rifondazioni, altre per catastrofi epocali, altre ancora per battaglie diventate vere e proprie ‘liturgie del destino’. Altre, infine, le ricordiamo per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Ripercorrendole, interrogandole di nuovo, Patrick Boucheron ne fa risuonare l’eco nella nostra memoria e restituisce alla storia la sua forza motrice e la sua arte di sorprenderci, sempre.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 480
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858151327

L'autore

Patrick Boucheron

Patrick Boucheron, storico francese, è professore di Storia al Collège de France e ha insegnato Storia medievale all’École normale supérieure e all’Università di Parigi. È autore e curatore di libri, tra cui Histoire mondiale de la France (2017) che raccoglie i testi di 122 storici ed è diventato un bestseller, con oltre 110.000 copie vendute. Dal 2017 al 2020 ha condotto Dates in World History, programma televisivo di 10 episodi che esplorava le date importanti della storia mondiale.

Scopri l'autore