Edizione: 2023, II rist. 2023
Pagine: 224
Collana: Tempi Nuovi
ISBN carta: 9788858149980
ISBN digitale: 9788858151914
Argomenti: Attualità politica ed economica, Filosofia contemporanea: storia e saggi

Capitalismo cannibale

Come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta
Nancy Fraser

Trad. di F. Lopiparo

Il capitalismo cannibale è il sistema a cui dobbiamo la crisi attuale. Debito schiacciante, lavoro precario e mezzi di sostentamento assediati; servizi in calo, infrastrutture fatiscenti e confini induriti; violenza razziale, pandemie mortali e condizioni meteorologiche estreme; il tutto sovrastato da disfunzioni politiche che bloccano la nostra capacità di immaginare e attuare soluzioni alternative. Questo libro è un’immersione profonda nella fonte di tutti questi orrori. Diagnostica le cause della malattia e dà i nomi dei colpevoli.

‘Capitalismo cannibale’è l’espressione che usa Nancy Fraser per definire il sistema sociale che ci ha portato a questo punto. La metafora del cannibale è calzante per l’analisi della società capitalista caratterizzata da una frenesia alimentare istituzionalizzata in cui il piatto principale siamo noi. Ma Fraser precisa e amplia anche la parola ‘capitalismo’ che, a suo giudizio, designa un ordine sociale che consente a un’economia orientata al profitto di predare i supporti extra-economici di cui ha bisogno per funzionare: la ricchezza espropriata dalla natura e dai popoli assoggettati; le molteplici forme di lavoro di cura, cronicamente sottovalutate quando non del tutto disconosciute; i beni e i poteri pubblici che il capitale richiede e allo stesso tempo cerca di limitare; l’energia e la creatività delle persone che lavorano. Per questa ragione la parola capitalismo non si riferisce a un tipo di economia, ma a un tipo di società: quella che autorizza un’economia ufficialmente designata ad accumulare valore monetizzato per gli investitori e i proprietari, mentre divora la ricchezza non economizzata di tutti gli altri. Come l’uroboro che si mangia la coda, la società capitalista è pronta a divorare la sua stessa sostanza.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 224
Collana: Tempi Nuovi
ISBN: 9788858149980

L'autore

Nancy Fraser

Nancy Fraser insegna Politica e Filosofia alla New School for Social Research di New York City ed è stata tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti. Si occupa di teoria sociale e politica, di teoria femminista e di pensiero contemporaneo francese e tedesco. Tra le sue più recenti pubblicazioni in lingua italiana: Il vecchio muore e il nuovo non può nascere. Dal neoliberismo progressista a Trump e oltre (Ombre Corte 2019); Capitalismo. Una conversazione con Rahel Jaeggi (Meltemi 2019); Redistribuzione o riconoscimento? Lotte di genere e disuguaglianze economiche (con Axel Honneth, Meltemi 2020); Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo? (Castelvecchi 2020). Nel catalogo Laterza anche Femminismo per il 99%. Un manifesto (con Cinzia Arruzza e Tithi Bhattacharya, 2019).

Scopri l'autore