Edizione: 2022 Pagine: 176 Collana: Economica Laterza [984] ISBN carta: 9788858147290 ISBN digitale: 9788858148075 Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport
Dodici racconti di viaggio per dodici mesi. Nel libro di Federico Pace lo stile domina su tutto. Per capirlo e apprezzarlo come merita, meglio abituarsi subito. Claudio Visentin, “Domenica – Il Sole 24 Ore”
A pochi passi dalle città e lontanissimo dalle autostrade, verso un’Italia preziosa e profonda, quasi un varco nell’animo umano: sono i Passaggi segreti di Federico Pace.
“L’Espresso”
Il racconto di tante incursioni in luoghi d’Italia solitari e selvatici. L’occasione di piccole epifanie in cui si svela qualcosa di inatteso, un meravigliato contatto con noi stessi e con gli altri che, senza una partenza, non sarebbe stato possibile.
Federico Pace, scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per Gedi Gruppo Editoriale e attualmente è il coordinatore editoriale del progetto Repubblica@Scuola, che stimola e favorisce le pratiche della scrittura e del giornalismo tra i più giovani. Ha scritto reportage, storie e narrazioni per numerose testate. Tra i libri pubblicati, Senza volo (Einaudi 2008), Controvento (Einaudi 2017) e Scintille(Einaudi 2019). Per Laterza è autore di La libertà viaggia in treno (2016).