Edizione: 2018
Pagine: 206, con ill.
Collana: Economica Laterza [848]
ISBN carta: 9788858131534
ISBN digitale: 9788858132715
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport

La libertà viaggia in treno

Federico Pace

Ci sono treni che inseguono l’odore del mare e treni sottosopra. Treni che uniscono città separate da tutto ma che non sanno vivere l’una senza l’altra. Treni a cui basta poco per portarti in un altro mondo e treni che girano su se stessi per farti ritrovare qualcosa che pensavi di aver perduto per sempre.
Il treno gode di una gloria romantica esclusiva. Tra i molti che sono rimasti affascinati dal suo sferragliare c’è Federico Pace che nei suoi racconti tesse l’elogio del viaggiare lento, cogliendo i contorni di quel microcosmo sospeso che nasce e muore di viaggio in viaggio. “la Lettura - Corriere della Sera”
Londra-Parigi, Venezia-Atene, Cagliari-Olbia, Porto-Lisbona, Bergen-Oslo, Nizza-Marsiglia… Attraverso il Brennero e sull’orlo dell'Oceano. Federico Pace riunisce viaggi in treno che si assomigliano, come possono assomigliarsi i fratelli e le sorelle di una stessa famiglia. Qualcosa li tiene insieme anche se sono diversissimi. Per le geometrie con cui procedono, per le persone che ti fanno incontrare, per i pensieri che ti fanno venire in testa. Racconti per tirare il filo di tante storie e riscoprire il viaggio nella sua forma più sublime, antica e modernissima. Perché quando si parte in treno, si parte davvero.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 206
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858131534

L'autore

Federico Pace

Federico Pace, scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per Gedi Gruppo Editoriale e attualmente è il coordinatore editoriale del progetto Repubblica@Scuola, che stimola e favorisce le pratiche della scrittura e del giornalismo tra i più giovani. Ha scritto reportage, storie e narrazioni per numerose testate. Tra i libri pubblicati, Senza volo (Einaudi 2008), Controvento (Einaudi 2017) e Scintille(Einaudi 2019).

È presente online sul sito www.federicopace.eu

Scopri l'autore

Rassegna stampa