Edizione: 2019 Pagine: Array Collana: Audiolibri Laterza ISBN carta: 9788858135563 Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi
Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili storie raccontate da Stefano Mancuso.
Stefano Mancuso ci fa guardare con occhi diversi il mondo vegetale: siamo abituati a immaginarlo statico e poco intelligente mentre è sensibile e spesso più vitale e comunicativo di tanti umani. Serena Dandini, “Io Donna”
Piante clandestine, piante combattenti, alberi pionieri, conquistatori e capitani coraggiosi. Una storia avventurosa. Concita De Gregorio, “la Repubblica”
Stefano Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze. Per Laterza ha pubblicato L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019), La pianta del mondo (2020), Fitopolis, la città vivente (2023) e Il cantico della terra (2025).