Edizione: 2018
Pagine: 228
Collana: Economica Laterza [849]
ISBN carta: 9788858131541
ISBN digitale: 9788858132722
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia del Cristianesimo, Biografie, autobiografie

Caterina da Siena

Una mistica trasgressiva
André Vauchez

trad. di L. Falaschi

La straordinaria modernità di Caterina da Siena nel racconto di un grande storico

André Vauchez contestualizza l’eversione spirituale di Caterina da Siena e la sua militanza politica nella lotta tra Chiesa e impero ma anche tra ordini rivali e contrapposti papati nel tempo dello scisma avignonese, al di là della narrazione della propaganda ecclesiastica che della sua figura di outsider ha fatto prima una paladina del primato della sede papale romana, poi una costruzione patriottica, tanto da trasformarla in antesignana dell’unità d’Italia e sua copatrona. Silvia Ronchey, “la Repubblica”

Caterina riuscì a trascendere le categorie di genere per affermarsi come figura al di fuori degli schemi precostituiti in un’esperienza di vita che Vauchez definisce di ‘matriarcato spirituale’ e alla quale questa bella ricostruzione – molto più che un semplice profilo della sua esistenza e delle sue opere – rende omaggio. Marina Montesano, “il manifesto”

Edizione: 2018
Pagine: 228
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858131541

L'autore

André Vauchez

André Vauchez è uno dei più importanti medievisti francesi. Professore emerito di Storia medievale all’Università di Paris X-Nanterre, è stato Direttore dell’École Française di Roma dal 1995 al 2003. Membro dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres e socio straniero dell’Accademia dei Lincei, nel 2013 ha vinto il Premio Balzan per la Storia del Medioevo. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Esperienze religiose nel Medio Evo (Viella), La spiritualità dell’Occidente medioevale (Vita e Pensiero), La santità nel Medioevo (Il Mulino) e Francesco d’Assisi. Tra storia e memoria (Einaudi). Per i nostri tipi ha curato Storia dell’Italia religiosa. 1. Antichità e Medio Evo (con G. De Rosa e T. Gregory) e Roma medievale ed è autore di Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini (con A. Giardina).

Scopri l'autore

Rassegna stampa