Indice
Edizione: 2017
Pagine: Array, con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858129005
ISBN digitale: 9788858128237
Argomenti: Storia d'Italia, Biografie, autobiografie

Emilio Colombo

L'ultimo dei costituenti
Donato Verrastro - Elena Vigilante (a cura di)

Emilio Colombo (Potenza 1920-2013), indiscusso protagonista della storia italiana del secondo Novecento, ha rilasciato, qualche anno prima di morire, la lunga testimonianza che è pubblicata in questo volume.

Nel racconto il senatore a vita ha ripercorso, sul filo della memoria, sessant’anni di attività politica, dall’impegno in Azione cattolica alle esperienze di giovanissimo costituente, di parlamentare democristiano, di sindaco, di sottosegretario all’Agricoltura e Foreste, di responsabile di ministeri cruciali (tra i quali Agricoltura, Commercio con l’estero, Industria, Tesoro, Finanze, Bilancio, Affari esteri), fino alla presidenza del Consiglio dei ministri e a quella del Parlamento europeo.

La narrazione, che spazia dai grandi eventi della storia politica e istituzionale alle vicende di vita privata, è spesso arricchita da aneddoti poco noti. Il quadro che ne scaturisce è un interessante spaccato della prima Repubblica, laddove vicende locali, nazionali e internazionali concorrono alla ricostruzione, attraverso il punto di vista di uno dei protagonisti, di un importante pezzo di storia d’Italia e d’Europa.

Una significativa appendice di testimonianze, infine, completa la descrizione di un’esperienza di vita relativa a un’epoca verso cui gli studi storici degli ultimi anni hanno puntato l’attenzione.

Edizione: 2017
Pagine: Array
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858129005

Gli autori

Donato Verrastro

Donato Verrastro insegna Storia dell’Europa in età contemporanea nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Coordinatore del CISST (Centro Internazionale per gli studi Storici, Sociali e dei Territori – Sezione del CGIAM di Potenza), è autore di monografie, saggi e voci biografiche. Ha pubblicato, tra l’altro, La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali. 1904-1924 (Il Mulino 2011, Premio Basilicata 2012).

Scopri l'autore

Elena Vigilante

Elena Vigilante è dottore di ricerca in Storia dell’Europa moderna e contemporanea e archivista libero professionista. Ha insegnato Storia economica nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Basilicata e attualmente è borsista presso l’Università degli Studi di Salerno. Autrice di monografie, saggi e voci biografiche, ha pubblicato, tra l’altro, L’Opera nazionale dopolavoro. Tempo libero dei lavoratori, assistenza e regime fascista (Il Mulino 2014).

Scopri l'autore