Edizione: 2013
Pagine: 446
Collana: Percorsi [154]
ISBN carta: 9788858105252
Argomenti: Storia d'Italia

Pensare il Novecento

Fatti, problemi e idee di un secolo denso di suggestioni storiche
Ornella De Rosa - Donato Verrastro (a cura di)

Fatti, problemi e idee sono le parole chiave del volume, attorno alle quali si snoda il percorso di analisi e approfondimento dei crocevia che hanno segnato il ventesimo secolo: un progetto per recuperare la memoria storiografica attraverso le ricerche più aggiornate e comprendere le radici storico-culturali da cui gli eventi sono scaturiti.

La prima parte del testo pone l’attenzione su alcune pagine significative della storia nazionale e offre spunti di riflessione sulla storia di genere, sulle vicende della grande emigrazione, sui modelli di sviluppo industriale e sulle trasformazioni della società italiana negli anni Settanta del Novecento.

La seconda parte, invece, legge in chiave problematica le interpretazioni sul fascismo, il tema dell’antisemitismo, il concetto di totalitarismo e il lungo corso della legislazione speciale per il Mezzogiorno.

La terza parte, infine, tratta il delicato aspetto delle idee: dalle nuove ricerche in tema di pacifismo democratico in età liberale, l’itinerario si snoda attraverso il dibattito su unità e federalismo nella storia d’Italia, sui percorsi del linguaggio simbolico e iconico-artistico negli anni della formazione dell’unità nazionale, sul socialismo riformista novecentesco e sulle scelte politiche e dottrinarie del mondo cattolico negli anni Sessanta.

Edizione: 2013
Pagine: 446
Collana: Percorsi
ISBN: 9788858105252

Gli autori

Ornella De Rosa

Ornella De Rosa è docente di Storia del gioco pubblico in età contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 2006 è Presidente dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco, dove si occupa attivamente di formazione e ricerca. Dirige la rivista “Ludi Universum. Gioco pubblico, sport e tempo libero” e il suo comitato scientifico. Ha pubblicato, tra l’altro, Gioco e società (Il Mulino 2012).

Scopri l'autore

Donato Verrastro

Donato Verrastro insegna Storia dell’Europa in età contemporanea nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Coordinatore del CISST (Centro Internazionale per gli studi Storici, Sociali e dei Territori – Sezione del CGIAM di Potenza), è autore di monografie, saggi e voci biografiche. Ha pubblicato, tra l’altro, La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali. 1904-1924 (Il Mulino 2011, Premio Basilicata 2012).

Scopri l'autore