Edizione: 2018, V rist. 2022
Pagine: 216
Collana: Libri del Tempo [481]
Serie: Temi della comunicazione
ISBN carta: 9788858128107
ISBN digitale: 9788858132166
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienze della comunicazione

Le campagne elettorali in Italia

Protagonisti, strumenti, teorie
Edoardo Novelli

Le campagne elettorali sono una festa e una battaglia, una celebrazione e una competizione, un momento sacro e un rito pagano, terreno d’azione di folle e singoli leader, condotte da eserciti di volontari e ristretti staff di professionisti. Momento centrale delle moderne democrazie, nel corso degli anni si sono trasformate. Pubblicitari, sondaggisti, esperti di marketing, hanno sostituito militanti, partiti e candidati; tecniche di campaigning e spot, strategie di media management e storytelling, la rete e i social network hanno preso il posto di manifesti, comizi, volantini. Il libro ripercorre le caratteristiche e l’evoluzione delle campagne elettorali in Italia dalla nascita della Repubblica a oggi.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 216
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788858128107

L'autore

Edoardo Novelli

Edoardo Novelli è professore associato all’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna e fa ricerca nel settore della comunicazione politico-elettorale e della sociologia dei media. Responsabile dell’Archivio degli Spot Politici Italiani (www.archivispotpolitici.it), giornalista professionista, è membro del comitato editoriale della rivista “Comunicazione Politica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Lezioni di propaganda. La voce dei protagonisti da Aristotele a Malcom X (Le Monnier 2010); La democrazia del talk show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia (Carocci 2016); Political Advertising in the 2014 European Parliament Elections (Palgrave McMillan 2017).

Scopri l'autore

Rassegna stampa