Edizione: 2017, IV rist. 2017
Pagine: 240
Collana: Anticorpi [51]
ISBN carta: 9788858126776
ISBN digitale: 9788858128428
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Che cosa sa fare l'Italia

La nostra economia dopo la grande crisi
Anna Giunta - Salvatore Rossi

Un paese è ciò che sa fare. Gli italiani un tempo hanno saputo eccellere. Oggi il genius loci si è appannato: vale la pena di capire se e in quali modi si può rimediare.

L’economia del nostro paese sembra avere smarrito la capacità di accrescere reddito ed efficienza produttiva. Perché? Per capirlo e per avanzare delle soluzioni, gli autori mettono a fuoco alcune variabili chiave dell’economia italiana: chi genera ricchezza; che cosa, dove e come si produce; quali sono i problemi di molte imprese, familiste, poco produttive, scarsamente innovative; quali i punti di forza della nostra competitività internazionale.
Far nascere nuovi imprenditori, convincere quelli che ci sono a far crescere le loro imprese, separandole dai destini della famiglia, premiare il coraggio e l’inventiva, disincentivare le rendite di posizione devono essere gli impegni prioritari della politica economica oggi in Italia. Suscitare attese favorevoli e lavorare per la loro realizzazione potrebbe liberare le energie di cui il nostro paese resta ricco.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 240
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858126776

Gli autori

Anna Giunta

Anna Giunta, professore ordinario di Politica economica al Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, è direttore del Centro di Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria e presidente della Società Italiana di Economia e Politica Industriale. Ha pubblicato articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

Scopri l'autore

Salvatore Rossi

Salvatore Rossi, già direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni), attualmente è presidente di TIM e della federazione fra le scuole superiori Normale, S.Anna e IUSS. Per Laterza ha pubblicato: La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino (2006); Controtempo. L’Italia nella crisi mondiale (2009); Processo alla finanza (2013); Che cosa sa fare l’Italia. La nostra economia dopo la grande crisi (con Anna Giunta, 2017); La politica economica italiana dal 1968 a oggi (2020).

Scopri l'autore

Rassegna stampa