Edizione: 2015
Pagine: 112
Collana: Economica Laterza [748]
ISBN carta: 9788858121825
ISBN digitale: 9788858123188
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Il popolo e gli dei

Così la Grande Crisi ha separato gli italiani
Giuseppe De Rita - Antonio Galdo

Se tutto è gestito altrove, si chiede il cittadino-suddito, che cosa mi resta se non il rifiuto? Oggi, scrivono De Rita e Galdo, élite e altre classi sociali non si parlano. In Italia ‘il popolo’ se ne sta da una parte: privato di potere, si rifugia nella dimensione della famiglia o della protesta populista. Lontani, in un loro altrove, stanno gli dei. Maria Latella, “Il Messaggero”

Un libro non tentato dall’anti-politica. Al contrario. Che cerca di restituire senso alla politica. Un vademecum per chi avrà l’ambizione di governare questa Italia sfilacciata. Stefano Folli, “Il Sole 24 Ore”

Un libro serrato, impietoso. La tesi di fondo è la progressiva perdita di sovranità degli Stati nazionali e quindi dei popoli, un furto di pochi dei, con la conseguente riduzione dei cittadini allo stato di sudditi. Carlo Vulpio, “Corriere della Sera”

De Rita e Galdo raccontano il fallimento collettivo in cui il Paese è precipitato. Il divorzio tra il popolo e i suoi ‘dei’ è radicale e distruttivo. “la Repubblica”

Edizione: 2015
Pagine: 112
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858121825

Gli autori

Giuseppe De Rita

Giuseppe De Rita, fondatore e presidente del Censis, è considerato tra i più autorevoli osservatori delle trasformazioni economiche, sociali e istituzionali del nostro Paese. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Dialogo sull’Italia. L’eclissi della società di mezzo (con Aldo Bonomi, Apogeo 2014); Il popolo della sabbia (Castelvecchi 2017); Dappertutto e rasoterra. Cinquant’anni di storia della società italiana (Mondadori 2017); Prigionieri del presente. Come uscire dalla trappola della modernità (con Antonio Galdo, Einaudi 2018). Per Laterza è autore, con Antonio Galdo, di Intervista sulla borghesia in Italia (1996), L’eclissi della borghesia (2011) e Il popolo e gli dei. Così la Grande Crisi ha separato gli italiani (2014).

Scopri l'autore

Antonio Galdo

Antonio Galdo, giornalista e scrittore noto per il suo impegno nella promozione della sostenibilità, è stato inviato e editorialista per i maggiori giornali italiani. Ha lavorato in Tv, innanzitutto con Enzo Biagi, ha realizzato programmi radiofonici, scritto numerosi libri e fatto attività divulgativa nelle scuole. Nel 2012 ha creato nonsprecare.it, sito leader in Italia sulla sostenibilità basata sui 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Nonsprecare.it conta oggi 271.000 follower su Facebook e una newsletter, intitolata Vivi lieve, con oltre 20.000 iscritti. Per Laterza ha pubblicato diversi libri sulla società italiana, scritti con il sociologo Giuseppe De Rita, tra i quali L'eclissi della borghesia (2011) e Il Popolo e gli dei (2014). I suoi ultimi libri sono ll Mito infranto: come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto (Codice Edizioni, 2025) e Non è ancora tardi: perché l’Educazione civica ci fa vincere la sfida del futuro (DeAgostini Libri, 2025). Il suo sito è www.nonsprecare.it

Scopri l'autore

Rassegna stampa