
Edizione: 2004
Pagine: Array, con ill.
Collana: Libri del Tempo
Serie: Serie di semiotica
ISBN carta: 9788858121597
ISBN digitale: 9788842070924
Argomenti: Giornalismo, Linguistica e semiotica
Pagine: Array, con ill.
Collana: Libri del Tempo
Serie: Serie di semiotica
ISBN carta: 9788858121597
ISBN digitale: 9788842070924
Argomenti: Giornalismo, Linguistica e semiotica
Semiotica del testo giornalistico
Nel sistema complesso dei media di oggi, l'identità dei quotidiani italiani è gradualmente cambiata. I giornali non sono più la fonte delle notizie, ma l'occasione per il loro commento; hanno rinunciato al sogno di un'informazione neutra per presentare, invece, forme sempre più diversificate di sapere, racconti, passioni. Ma cosa rende un articolo credibile? E perché certi giornali sembrano più oggettivi di altri? Come succede di sentirsi partecipi delle emozioni degli eventi che leggiamo? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che non restituiscono la realtà ma costruiscono impressioni di realtà. È di quelle strategie -delle loro differenze e delle loro modalità- che questo libro si occupa.
Edizione: 2015
Pagine: Array
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788858121597
Pagine: Array
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788858121597