Edizione: 2017
Pagine: 230
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858120187
ISBN digitale: 9788858128640
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Filosofia contemporanea: storia e saggi

Semplicemente diaboliche

100 nuove storie filosofiche
Roberto Casati - Achille C. Varzi

100 storie filosofiche fulminanti, semplicemente diaboliche, costruite per sorprenderci e mettere in scacco le nostre certezze. Dopo il successo internazionale di Semplicità insormontabili, Casati e Varzi tornano a sfidarci con i loro racconti.

La filosofia è una sfida incessante a riconoscere la straordinaria complessità del mondo che ci circonda, a partire dalle cose più semplici. Qual è la differenza tra la mano destra e la sinistra? Tornerà mai un momento come questo? Come fa un’attrice a fingere una morte finta? Il mosaico dipende dalla posizione delle tessere; ma sarebbe lo stesso mosaico se si scambiassero fra loro due tessere uguali? Nelle pagine di questo libro, Lei, Lui, l’indomabile Ficcanaso e altri nuovi personaggi, tra cui il Flippamondi e la Gatta Parlante, si cimentano con queste e molte altre domande. A guidarli non è il desiderio di semplificare ciò che è complesso, come in molti libri della nostra epoca, ma lo sguardo indagatore su ciò che sembra semplice e invece non lo è. Sul filo dei loro dialoghi ci si ritrova a scoprire che il bello della filosofia sta proprio in questo: fare i conti con ogni semplicità, anche quando ci appare assolutamente insormontabile.

I due autori collaborano da molti anni. Il loro Semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche (per i nostri tipi, 2004) ha dato vita all’omonima rubrica settimanale sull’inserto domenicale del “Sole 24 Ore”.

Edizione: 2017
Pagine: 230
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858120187

Gli autori

Roberto Casati

Roberto Casati, Direttore di Ricerca presso il CNRS, dirige l’Institut Nicod a Parigi. Autore di molti lavori specialistici, collabora da anni all'inserto Domenicale del "Sole 24 Ore". Tra le sue pubblicazioni, Buchi e altre superficialità (con A.C. Varzi, Milano 20022) e Il pianeta dove scomparivano le cose (con A.C. Varzi, Torino 2006). Per i nostri tipi è autore di Il caso Wassermann e altri incidenti metafisici (2006)  e La scoperta dell'ombra (2008, tradotto in sette lingue), e coautore di Semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche (20062, tradotto in otto lingue).

Scopri l'autore

Achille C. Varzi

Achille C. Varziè Professore di Filosofia alla Columbia University di New York. Per Laterza ha pubblicato: Ontologia (2005); Metafisica. Classici contemporanei (a cura di, 2008); Il mondo messo a fuoco (2010); Le tribolazioni del filosofare. Comedia metaphysica ne la quale si tratta de li errori & de le pene de l’Infero (con Claudio Calosi, 2014).

Scopri l'autore