Edizione: 2014
Pagine: 214, con ill.
Collana: Economica Laterza [709]
ISBN carta: 9788858116333
Argomenti: Storia dell'arte

Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale

Francesco Poli

Arte Povera, Performance Art, Body Art, Land Art, Arte Concettuale: questo libro è un percorso documentato delle principali ricerche artistiche internazionali di un periodo, gli anni Sessanta e Settanta, caratterizzato da volontà di rottura con il passato, voglia di cambiamento, tensione libertaria.

Dopo una ricognizione storica sulla situazione dell’arte negli anni Sessanta negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia, Francesco Poli entra nel vivo della nuova arte, complessa e vitalissima, e ne analizza i principali protagonisti: da Robert Rauschenberg a Jasper Johns, da Frank Stella a Richard Serra, da Joseph Beuys a Bruce Nauman, da Robert Smithson a Joseph Kosuth, da Michelangelo Pistoletto a Giulio Paolini.

Il risultato è una straordinaria galleria, tutta da vedere, di genio e rivoluzione.

Edizione: 2014
Pagine: 214
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858116333

L'autore

Francesco Poli

Francesco Poli insegna Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Brera, è chargé de cours all'Università Paris 8 e docente a contratto di Scienze della comunicazione all'Università di Torino. È autore di contributi critici, articoli, presentazioni, in quotidiani, riviste e cataloghi, su molti fra i maggiori artisti ormai storicizzati del Novecento e su artisti delle tendenze più recenti. Collabora a riviste e al quotidiano “La Stampa”.

Scopri l'autore