Edizione: 2014
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
Serie: iLibra
ISBN carta: 9788858112366
Argomenti: Attualità politica ed economica

Il diritto di essere io

Michela Marzano

versione digitale disponibile sul sito iLibra

Come conciliare autenticità e conformismo, unicità e identità, passioni e ragioni, desideri e regole sociali? Come contenere i nostri affetti senza addomesticare la vita?
Quando entriamo in relazione con gli altri, non ne usciamo mai indenni. La nostra affettività si scontra con la realtà del mondo. Con la materialità del nostro corpo. Con la resistenza che gli altri oppongono al nostro desiderio. E il mondo non esita ad addomesticare la vita obbligandoci, molto spesso, a reprimere i nostri sentimenti, a renderci conformi alle aspettative degli altri, a sottometterci al giudizio collettivo. E se la nostra verità fosse proprio lì, in quell’imperfezione che ci portiamo dentro e che cerchiamo a tutti i costi di negare? E se fosse solo nel momento in cui rinunciamo alla perfezione che possiamo vivere pienamente?

Edizione: 2014
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858112366

L'autore

Michela Marzano

Michela Marzano insegna Filosofia morale e politica allaUniversité Paris Descartes. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Volevo essere una farfalla (Mondadori 2013); Avere fiducia. Perché è necessario credere negli altri (Mondadori 2014); Papà, mamma e gender (UTET 2015); L’amore che mi resta (Einaudi 2017).    

Scopri l'autore