Edizione: 2011
Pagine: 128, con ill.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842099031
Argomenti: Narrazioni contemporanee, Storia di città e regioni d'Italia

Nel segno dell'acqua. Da Orazio a Ungaretti

Fabiano Amati - Graziana Brescia

Un coro polifonico in cui Orazio, Ariosto, Schiller, Virgilio, Shakespeare, Dante, Carducci, Borges, Palazzeschi, Petrarca, Esiodo, Poliziano, Omero, Leopardi, Montale, D’Annunzio, Tasso, Pascoli, Ungaretti, possono superare le barriere frapposte dal tempo, dallo spazio e dai generi letterari, per ritrovarsi a modulare insieme la stessa, “eterna canzone dell’acqua”.

Edizione: 2011
Pagine: 128
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842099031

Gli autori

Fabiano Amati

Fabiano Amati, avvocato, ha ricoperto incarichi amministrativi a livello comunale e in tale veste ha rivestito la carica di vicepresidente pugliese dell'associazione dei Comuni italiani. Attualmente è consigliere regionale della Puglia, assessore alle opere pubbliche e protezione civile, presidente dell'Autorità di bacino della Puglia e vicepresidente dell'autorità di bacino dei fiumi Trigno, Biferno e minori, Saccione e Fortore.

Scopri l'autore

Graziana Brescia

Graziana Brescia è professore associato di Lingua e letteratura latina presso l'Università di Foggia. I suoi interessi di ricerca sono la storiografia, la retorica, la fortuna del classico e l'antropologia nella Roma antica e su questi temi ha pubblicato saggi e monografie. Ha curato voci per l'Enciclopedia oraziana (Treccani 1998) ed è autrice, tra l'altro, del recente Le 'ragioni del sangue'. Storie di incesto e fratricidio nella declamazione latina (con M. Lentano, Loffredo 2009).

Scopri l'autore

Rassegna stampa