Edizione: 2012, III rist. 2019
Pagine: 360
Collana: Economica Laterza [595]
ISBN carta: 9788842098690
ISBN digitale: 9788858103814
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Bella e perduta

L'Italia del Risorgimento
Lucio Villari

 

Che polemiche siano le intenzioni di questo Bella e perduta non è il caso di dubitare. L’autore si oppone alla tendenza, oggi quasi generalizzata, a relegare gli episodi e i sentimenti di cui qui si parla nei «depositi antiquari della nostra storia nazionale», o addirittura a sminuirne l’importanza nel quadro dell’Europa moderna. Nello Ajello, “la Repubblica”

Lucio Villari esce con un libro sul Risorgimento che mette insieme la competenza dello storico con l’affabilità del narratore. Le due cose si trovavano anche nei suoi precedenti libri. Qui si aggiungono due o tre ulteriori elementi: una precisa idea politica e ideologica dei fatti, la ricerca delle numerose influenze europee confluite negli ideali del Risorgimento, la visione preoccupata sull’attuale condizione del Paese. Corrado Augias, “il venerdì di Repubblica”

Lucio Villari stila l’atto di morte dell’Italia che narra, fatta di eroi nobili ed eroi popolani, di soldati e volontari, di poeti e contadini, di maestri e scolari, di celebri e ignoti, di nomi di strade e memorie comuni. Ogni capitolo certifica che non c’è più niente di ciò che fino a poco tempo fa molti di noi hanno studiato a scuola, la parte bella e fondante di un nuovo Stato-nazione in Europa. Furio Colombo, “il Fatto Quotidiano” 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 360
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842098690

L'autore

Lucio Villari

Lucio Villari è professore di Storia contemporanea nell’Università di Roma Tre. È autore di volumi e saggi su cultura, politica, vita sociale in Europa e negli Stati Uniti dal Settecento al Novecento. Collabora alle pagine culturali e a iniziative editoriali di “Repubblica”. Tra le sue ultime pubblicazioni: La roulette del capitalismo (Torino 1999); Romanticismo e tempo dell’industria (Roma 2000); Niccolò Machiavelli (Milano 20022); L’insonnia del Novecento (Milano 20052); Le avventure di un capitano d’industria (Torino 20082); America amara. Storie e miti a stelle e strisce (Roma 2013); Machiavelli. Un italiano del Rinascimento (Milano 2013).

Scopri l'autore

Rassegna stampa