Edizione: 2011
Pagine: 144
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842096559
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Il decimo cerchio

Appunti per una storia della disabilità
Massimo Fioranelli

presentazione di G. Cosmacini

Accompagnato da Virgilio, Dante visitò tutti e nove i cerchi dell'Inferno ma in quel luogo spaventoso non trovò traccia dei disabili. Eppure, a quel tempo, essi erano considerati portatori del peccato massimo e cioè la non conformità al paradigma della specie umana, ossia all'immagine di Dio.
Il decimo cerchio è quel pezzo di Inferno che va cercato sulla terra. Da sempre l'esser fuori da una norma è considerato un attentato all'ordine naturale delle cose, un pericolo da combattere con ogni energia. Essere diversi dalla maggioranza dei propri simili produce uno svantaggio sociale, un handicap, e relega l'individuo ai margini della comunità di appartenenza, quando non lo estromette del tutto.
La storia della disabilità e della sua percezione culturale nelle varie epoche è la mappa delle più irrazionali e ataviche paure dell'uomo: l'orrore della diversità e il sospetto che possa portare sciagura e morte, con la conseguente feroce determinazione a cancellare per quanto possibile ogni segno della differenza o almeno a negargli potenza e renderlo innocuo.

Edizione: 2011
Pagine: 144
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842096559

L'autore

Massimo Fioranelli

Massimo Fioranelli, cardiologo, responsabile del Centro Cuore della Casa di Cura “Mater Dei” di Roma, già professore straordinario di Storia della medicina presso l’Università Guglielmo Marconi, è professore associato di Fisiologia umana presso la stessa Università. Giornalista pubblicista e autore di numerosi testi scientifici, per i nostri tipi ha pubblicato Io, Ippocrate di Kos (con P. Zullino, 2008) e Il decimo cerchio. Appunti per una storia della disabilità (2011).

Scopri l'autore

Rassegna stampa