Edizione: 2009, II rist. 2009
Pagine: 160, ril.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842087878
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Io, Ippocrate di Kos

Massimo Fioranelli - Pietro Zullino
Non esistono documenti che consentano di ricostruire la vita di Ippocrate, ma del suo tempo e del suo mondo sappiamo quasi tutto. Ed ecco che in queste pagine il 'padre della medicina' si fa voce narrante della propria vicenda umana sconvolta e tribolata dagli orrori della Terza Guerra del Peloponneso: «Ippocrate - come scrive nella Presentazione Giorgio Cosmacini - viene a dirci cose che di lui non sapevamo, o perché travisate o perché nascoste per secoli. Ci dice della sua fuga da Kos e del suo arrivo per mare ad Atene. Ci racconta dell'inquisizione subita, dell'esilio 'al confino' e dell'iniquo processo intentato a lui per empietà. Ci parla anche dei suoi vecchi amici e della buona morte, sua e di tutti. Questo Ippocrate è un medico e un uomo che lascia una lezione magistrale a noi posteri».
Edizione: 2009
Pagine: 160
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842087878

Gli autori

Massimo Fioranelli

Massimo Fioranelli, cardiologo, responsabile del Centro Cuore della Casa di Cura “Mater Dei” di Roma, già professore straordinario di Storia della medicina presso l’Università Guglielmo Marconi, è professore associato di Fisiologia umana presso la stessa Università. Giornalista pubblicista e autore di numerosi testi scientifici, per i nostri tipi ha pubblicato Io, Ippocrate di Kos (con P. Zullino, 2008) e Il decimo cerchio. Appunti per una storia della disabilità (2011).

Scopri l'autore

Pietro Zullino

Pietro Zullino, inviato speciale e poi redattore capo e direttore di quotidiani e periodici, tra cui "Epoca", è autore di numerosi libri di argomento storico e incentrati su personalità controverse.

Scopri l'autore