Edizione: 2011, III rist. 2020
Pagine: 478
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842095293
Argomenti: Storia del libro e delle biblioteche

La nascita del libro

Lucien Febvre Henri-Jean Martin. The Birth of the Book

Lucien Febvre - Henri-Jean Martin

a cura di A. Petrucci, trad. di C. Pischedda

«Definire la posta in gioco, stabilire come e perché il libro a stampa sia stato ben altro che una realizzazione tecnica, comoda e ingegnosamente semplice, quanto piuttosto la messa a punto di uno degli strumenti più potenti di cui abbia disposto la civiltà occidentale per raccogliere il pensiero sparso dei suoi rappresentanti e conferire tutta la forza possibile alla meditazione individuale dei ricercatori, trasmettendola anche ad altri; assicurare in brevissimo tempo la diffusione delle idee là dove non era ostacolata da difficoltà di lingua o di scrittura; creare inoltre, negli intellettuali e in tutti coloro che si valgono dell'intelletto, nuove abitudini di lavoro mentale; insomma mostrare nel libro uno dei mezzi più efficaci di questa egemonia sul mondo: questo lo scopo dell'opera, questa la sua novità.»

In queste pagine magistrali, il racconto di come gli uomini hanno inventato il libro e come i libri hanno plasmato gli uomini. Gli autori colgono la funzione di 'fermento' e di ispirazione che il libro a stampa ebbe in Europa fra il XV e il XVIII secolo, individuando anche le maniere in cui, tra lotte religiose e battaglie ideologiche, il libro contribuì al rinnovamento intellettuale di tutta l'Europa.

Edizione: 2020
Pagine: 478
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842095293

Gli autori

Lucien Febvre

Lucien Febvre (1878-1956) fu chiamato alla cattedra di Storia della civiltà moderna al Collège de France nel 1930 e più tardi fu presidente della sesta sezione dell’Ecole des Hautes Etudes. Nel 1929 fondò con Marc Bloch le «Annales d’histoire économique et sociale». Tra le sue opere in italiano, La terra e l'evoluzione umana. Introduzione geografica alla storia e Studi su Riforma e Rinascimento.

Scopri l'autore

Henri-Jean Martin

Henri-Jean Martin (1924-2007), tra i più grandi storici del libro, della scrittura e della stampa, ha insegnato all’École Nationale des Chartes e all’École Nationale Supérieure des Bibliothèques ed è stato directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi.

Scopri l'autore