Tra imprese e istituzioni 100 anni di Assonime
Struttura dell'opera: vol. 1. Da Quota 90 allo Sme, a cura di G. Toniolo e F. Salsano, pref. di L. Abate - vol. 2. Il sistema finanziario e la borsa, a cura di G. Nardozzi e G. Piluso - vol. 3. Imposte e sviluppo economico, a cura di A. Pedone e F. Gallo, in coll. con F. Gastaldi, M.G. Pazienza, F. Vitale, L. Carpentieri, E. Marchetti, L. Salvini - vol. 4. La società per azioni, a cura di A. Padoa-Schioppa e P. Marchetti, in coll. con G. Acerbi - vol. 5. Grandi gruppi e informazione finanziaria nel Novecento, a cura di F. Coltorti, con DVD allegato - vol. 6. Assonime: una lobby istituzionale, a cura di G. Visentini e C. Carboni, in coll. con L. Craia, I. Monticone, M. Socci, E. Giorgini, postfazione di S. Micossi
«Assonime nella sua storia è stata un insieme di persone, uomini d'impresa, giuristi ed economisti, che hanno saputo esprimere una visione ampia, di sistema, guardando al di là delle esigenze contingenti e del breve periodo. È stata un'associazione che ha sempre attribuito importanza centrale al profilo tecnico, nel presupposto che la conoscenza aiuti a individuare gli obiettivi da perseguire e gli strumenti più efficaci, e che l'autorevolezza costituisca il miglior modo per influire sulle scelte dei decisori pubblici.
Lavorando al fianco delle istituzioni perché le regole siano proporzionate e semplici, chiare nei principi e certe nell'applicazione e aiutando, al tempo stesso, le imprese nella comprensione della normativa, Assonime svolge ogni giorno la sua funzione di anello di congiunzione tra le imprese e le pubbliche istituzioni.» Luigi Abete
Questa è la prima storia complessiva dell'Associazione, realizzata da un pool di esperti e resa possibile dal riordino di un ricco archivio storico.
I sei volumi prendono in esame, fra l’altro, le proposte formulate e le azioni intraprese dai maggiori industriali italiani rispetto a importanti questioni di politica economica, con particolare riguardo alla posizione dell’Italia nei mercati internazionali; le vicende del sistema finanziario e della borsa, ripercorrendo le varie fasi storiche in cui esse si inseriscono, fino alle tendenze più recenti emerse con le riforme di fine secolo e l’integrazione finanziaria; le trasformazioni della disciplina normativa del diritto societario in Italia dagli inizi del Novecento in poi. Il quinto volume è corredato anche da un DVD che raccoglie le schede del Repertorio Assonime sulle oltre 200 principali società italiane pubblicate nelle edizioni dal 1949 al 1984, insieme con il database dei relativi dati di bilancio aziendali che consente selezioni sulla base di parametri settoriali e quantitativi.