Edizione: 2011
Pagine: 1204
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842094753
Argomenti: Economia e finanza

Tra imprese e istituzioni 100 anni di Assonime

Gianni Toniolo - Fernanda Salsano - Giangiacomo Nardozzi - Giandomenico Piluso - Antonio Pedone - Franco Gallo - Antonio Padoa-Schioppa - Piergaetano Marchetti - Fulvio Coltorti - Gustavo Visentini - Carlo Carboni

6 volumi in cofanetto, con DVD allegato al vol. 5

Struttura dell'opera: vol. 1. Da Quota 90 allo Sme, a cura di G. Toniolo e F. Salsano, pref. di L. Abate - vol. 2. Il sistema finanziario e la borsa, a cura di G. Nardozzi e G. Piluso - vol. 3. Imposte e sviluppo economico, a cura di A. Pedone e F. Gallo, in coll. con F. Gastaldi, M.G. Pazienza, F. Vitale, L. Carpentieri, E. Marchetti, L. Salvini - vol. 4. La società per azioni, a cura di A. Padoa-Schioppa e P. Marchetti, in coll. con G. Acerbi - vol. 5. Grandi gruppi e informazione finanziaria nel Novecento, a cura di F. Coltorti, con DVD allegato - vol. 6. Assonime: una lobby istituzionale, a cura di G. Visentini e C. Carboni, in coll. con L. Craia, I. Monticone, M. Socci, E. Giorgini, postfazione di S. Micossi

«Assonime nella sua storia è stata un insieme di persone, uomini d'impresa, giuristi ed economisti, che hanno saputo esprimere una visione ampia, di sistema, guardando al di là delle esigenze contingenti e del breve periodo. È stata un'associazione che ha sempre attribuito importanza centrale al profilo tecnico, nel presupposto che la conoscenza aiuti a individuare gli obiettivi da perseguire e gli strumenti più efficaci, e che l'autorevolezza costituisca il miglior modo per influire sulle scelte dei decisori pubblici.
Lavorando al fianco delle istituzioni perché le regole siano proporzionate e semplici, chiare nei principi e certe nell'applicazione e aiutando, al tempo stesso, le imprese nella comprensione della normativa, Assonime svolge ogni giorno la sua funzione di anello di congiunzione tra le imprese e le pubbliche istituzioni.» Luigi Abete

Questa è la prima storia complessiva dell'Associazione, realizzata da un pool di esperti e resa possibile dal riordino di un ricco archivio storico.
I sei volumi prendono in esame, fra l’altro, le proposte formulate e le azioni intraprese dai maggiori industriali italiani rispetto a importanti questioni di politica economica, con particolare riguardo alla posizione dell’Italia nei mercati internazionali; le vicende del sistema finanziario e della borsa, ripercorrendo le varie fasi storiche in cui esse si inseriscono, fino alle tendenze più recenti emerse con le riforme di fine secolo e l’integrazione finanziaria; le trasformazioni della disciplina normativa del diritto societario in Italia dagli inizi del Novecento in poi. Il quinto volume è corredato anche da un DVD che raccoglie le schede del Repertorio Assonime sulle oltre 200 principali società italiane pubblicate nelle edizioni dal 1949 al 1984, insieme con il database dei relativi dati di bilancio aziendali che consente selezioni sulla base di parametri settoriali e quantitativi.

Edizione: 2011
Pagine: 1204
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842094753

Gli autori

Carlo Carboni

Carlo Carboni è professore di Sociologia economica presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" di Ancona. Ha curato Le power élite in Italia (Roma 2000).

Scopri l'autore

Fulvio Coltorti

Fulvio Coltorti è responsabile dell'Area Studi di Mediobanca, dove ha promosso ricerche sulle imprese e sui mercati finanziari. Ha associato il lavoro in Mediobanca all'attività di docente in varie Università, da ultimo nell'ateneo di Firenze.

Scopri l'autore

Franco Gallo

Franco Gallo ha insegnato Diritto tributario presso la Facoltà di Giurspundenza dell'Università LUISS di Roma. É stato Ministro delle finanze del goversno Ciampi nel 1993-1994. É giudice della Corte costituzionale e membro dell'Accademia dei Lincei.

Scopri l'autore

Piergaetano Marchetti

Piergaetano Marchetti è professore ordinario di Diritto commerciale presso l'Università Bocconi di Milano.

Scopri l'autore

Giangiacomo Nardozzi

Giangiacomo Nardozzi è professore di Economia politica presso il Politecnico di Milano. Si occupa da tempo dei problemi dell'economia italiana, anche come editorialista de Il Sole 24 Ore. Tra le sue pubblicazioni Oltre la crisi: PMI classe dirigente (a cura di, con L. Paolazzi, Roma 2009).

Scopri l'autore

Antonio Padoa Schioppa

Antonio Padoa Schioppa è stato professore emerito d Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano e presidente della Società italiana di Storia del diritto.

Scopri l'autore

Antonio Pedone

Antonio Pedone (Squinzano, Lecce, 1936) è ordinario di Scienza delle finanze presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università «La Sapienza» di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Il sistema tributario e la concentrazione industriale (Milano 1962); Elementi di scienza delle finanze (Firenze 1967, 19865); Evasori e tartassati (Bologna 1979); La questione tributaria. Analisi e proposte (Bologna 1989).

Scopri l'autore

Giandomenico Piluso

Giandomenico Piluso (Milano, 1964) svolge attività didattica e di ricerca presso il Libero istituto universitario «Carlo Cattaneo» di Castellanza. È stato borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino. È autore di saggi di storia bancaria.

Scopri l'autore

Fernando Salsano

Fernando Salsano è dottore di ricerca in Storia politica e sociale dell'Europa moderna e contemporanea.

Scopri l'autore

Gianni Toniolo

Gianni Toniolo insegna alla LUISS di Roma. È professore emerito alla Duke University e Research Fellow al Centre for Economic Policy Research. Tra le sue pubblicazioni recenti, The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification (Oxford University Press 2013).

Scopri l'autore

Gustavo Visentini

Gustavo Visentini è professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS di Roma e direttore del Ceradi presso la stessa Università. Dal 1986 al 1998 è stato presidente della Assogestioni e in questa veste componente della giunta Assonime dal 1996.

Scopri l'autore