Edizione: 2004
Pagine: 640, ril.
Collana: Banca Intesa - Laterza
ISBN carta: 9788842071792
Argomenti: Economia e finanza, Storia economica

Storia economica d'Italia

3. Industrie, mercati, istituzioni. 2. I vincoli e le opportunità
Pierluigi Ciocca - Gianni Toniolo (a cura di)
Questo volume è il quarto che vede la luce dei cinque in cui si articola la Storia economica d'Italia curata da Pierluigi Ciocca e Gianni Toniolo. L'intera opera è conforme ai più avanzati criteri di metodo, teorici e quantitativi, dell'analisi economica. È al tempo stesso attenta alle dimensioni sociali, istituzionali, culturali dell'Italia contemporanea. I capitoli di questo volume approfondiscono la dimensione internazionale dell'economia italiana; alcuni aspetti del suo sviluppo quali l'ambiente, le scelte del dopoguerra e il 'miracolo economico'; le strutture e le istituzioni della finanza pubblica, del credito, del diritto dell'economia; i nessi fra cultura economica, lingua ed economia. Ne emerge un quadro arricchito, pressoché completo, delle complesse vicende attraverso cui la società italiana è risalita dall'arretratezza d'inizio Ottocento agli attuali livelli di reddito, internazionalmente fra i più elevati, seppure non stabilmente acquisiti.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2004
Pagine: 640
Collana: Banca Intesa - Laterza
ISBN: 9788842071792

Gli autori

Pierluigi Ciocca

Pierluigi Ciocca ha coordinato le operazioni in titoli, cambi, crediti alle banche, rapporti finanziari col Tesoro e la ricerca economica nella Banca d’Italia. Ha poi fatto parte del Direttorio dell’Istituto. In tali vesti ha rappresentato la Banca nelle sedi e nei fori nazionali e internazionali. È socio dell’Accademia dei Lincei e dirige la “Rivista di Storia Economica”, fondata da Luigi Einaudi. Ha tenuto corsi, lezioni e conferenze in università italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni più recenti:The Italian Financial System Remodelled (Palgrave Macmillan 2005); Ricchi per sempre? Una storia economica d’Italia, 1796-2005 (Bollati Boringhieri 2007); Guido Carli governatore della Banca d’Italia (Bollati Boringhieri 2008); Natura e Capitalismo (Luiss University Press 2013).

Scopri l'autore

Gianni Toniolo

Gianni Toniolo insegna alla LUISS di Roma. È professore emerito alla Duke University e Research Fellow al Centre for Economic Policy Research. Tra le sue pubblicazioni recenti, The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification (Oxford University Press 2013).

Scopri l'autore