Edizione: 2010, VI rist. 2020
Pagine: 338, con ill.
Collana: Economica Laterza [531]
ISBN carta: 9788842093305
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica, Psicologia dello sviluppo, Medicina e sanità: storia e saggi

L'autismo

Spiegazione di un enigma
Uta Frith

trad. di L. Mecacci e A. Sagone

Un libro profondamente personale, incantato, toccante quanto autorevole. Oliver Sacks, autore di L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello e Risvegli

Li hanno chiamati bambini pesce, bambini della luna, tanto appaiono misteriosi: i bambini autistici hanno eretto un muro impenetrabile tra se stessi e il mondo che li circonda.Ma cos’è esattamente l’autismo? Se i sintomi con cui si manifesta appaiono chiari, sappiamo poco sulle cause e sulle possibili terapie. Uta Frith intraprende un viaggio verso la comprensione dell’autismo, tenendo insieme la neuroscienza cognitiva e le idee romantiche, con la convinzione che sia possibile combinare l’obiettività e la passione. Questo libro è stato tradotto in tutto il mondo.

Edizione: 2020
Pagine: 338
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842093305

L'autore

Uta Frith

Uta Frith è una delle più autorevoli studiose dell’autismo, nota anche a livello internazionale per le sue importanti ricerche sull’apprendimento della lettura e sulla dislessia. È professore emerito all’Institute of Cognitive Neuroscience (University College London) e Fellow della Royal Society, della British Academy e della Academy of Medical Sciences. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Autism. Mind and Brain (a cura di, con E.L. Hill, 2004); The learning Brain, Lessons for Education (con S.-J. Blakemore,2005); Autism. A Very Short Introduction (2008); Autism and Talent (a cura di, con F.Happé, 2010).

Scopri l'autore