Edizione: 2010
Pagine: 160, con ill.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842092551
Argomenti: Storia dell'industria

Racconti d'impresa

I calzaturieri del Brenta tra locale e globale
Giovanni Luigi Fontana - Giorgio Riello - Francesco Jori - Silvano Bressanin

Questo libro racconta vicende di vita e di lavoro di persone e di imprese che, con incrollabile fiducia e tenace impegno collettivo, hanno determinato la rinascita economica della Riviera del Brenta, raffinata zona di villeggiatura della maggiore aristocrazia veneziana tra Padova e Venezia, divenuta nel corso dell’Ottocento una delle aree più depresse del Veneto.
È la storia dei pionieri di un distretto leader delle calzature made in Italy, ripercorsa sul filo della memoria di artigiani e imprenditori intraprendenti e coraggiosi. Il loro vissuto imprenditoriale permette di entrare nella dimensione umana, sociale e familiare profonda del ‘capitalismo diffuso’ del Nord-Est e di comprendere le ragioni del suo successo sullo sfondo delle trasformazioni di un settore che ha saputo innestare l’innovazione sulla tradizione e rafforzare il suo vantaggio competitivo all’insegna dello stile e della qualità, in uno straordinario equilibrio tra radicamento locale e competizione globale.

Edizione: 2010
Pagine: 160
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842092551

Gli autori

Giovanni Luigi Fontana

Giovanni Luigi Fontana è professore ordinario di Storia economica all’Università di Padova. È autore e curatore di molte pubblicazioni sulla storia dell’industria, dell’imprenditorialità e del patrimonio industriale, tra cui 100 anni di industria calzaturiera nella Riviera del Brenta (Stra-Venezia 1998) e “Scarpe d’autore”. Il calzaturiero della Riviera del Brenta dall’artigianato all’industria della moda in “Annali di Storia dell’impresa”, 19/2007.

Scopri l'autore

Giorgio Riello

Giorgio Riello è professore di Storia globale dell’età moderna presso il Dipartimento di Storia dell’Istituto Universitario Europeo a Fiesole e professore di Global History all’Università di Warwick in Gran Bretagna. È stato Visiting Professor presso l’Università di Stanford, l’Australian National University, l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e il Max Planck Institute per la Storia della scienza di Berlino. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Philip Leverhulme Prize. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della moda, del tessile e del design in Europa e Asia in età moderna. Il suo volume Cotton: The Fabric that Made the Modern World (Cambridge University Press 2013) ha ricevuto il World History Association Book Prize. Per i nostri tipi è coautore di Racconti d’impresa. I calzaturieri del Brenta tra locale e globale (2010).

Scopri l'autore

Francesco Jori

Francesco Jori collaboratore di “Repubblica” ed editorialista dei quotidiani del Nordest del Gruppo “Repubblica- L’Espresso”, insegna Tecniche della comunicazione politica nel Master in Giornalismo dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni, Di Nordest non ce n’è uno (Venezia 2007), Due passi avanti (Milano 2008) e Dalla Liga alla Lega (Venezia 2009).

Scopri l'autore

Silvano Bressanin

Silvano Bressanin giornalista pubblicista, scrive per “Il Gazzettino”. Sulle vicende della Riviera del Brenta tra Padova e Venezia ha pubblicato Il duce e la Rosetta (Padova 2005), Hanno mangiato la polenta con il Signore (Padova 2006) e Il romanzo della Riviera del Brenta (Padova 2008).

Scopri l'autore