Edizione: 2009
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza [324]
ISBN carta: 9788842089896
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienze della comunicazione

Attenti al sondaggio!

Paolo Natale
«Pronto, buongiorno. Stiamo effettuando un sondaggio: posso farle qualche domanda?»: in pochi in Italia siamo sfuggiti a una simile telefonata. Dal marketing alla politica, dal costume all'informazione, comportamenti, desideri e aspettative degli italiani sono quotidianamente sottoposti a indagine. Ma quanto possiamo fidarci dei risultati dei sondaggi presentati sui giornali e in Tv? Paolo Natale svela fatti, misfatti e insidie dello strumento demoscopico, tanto utile quanto controverso e pieno di tranelli.
Edizione: 2009
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842089896

L'autore

Paolo Natale

Paolo Natale insegna Metodologia della ricerca sociale e Analisi dei sondaggi alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano, presso il Dipartimento di Studi sociali e politici. Dal 1994 al 2001 è stato Responsabile Metodologico dell’Istituto Abacus di Milano. Le sue ultime pubblicazioni studiano la realtà sociale italiana (Italia
al Macroscopio
, Milano 1998), la politica italiana (in Maggioritario finalmente?, Bologna 2002), la metodologia di proiezioni ed exit-polls (in Politica e sondaggi, Torino 1997).

Scopri l'autore