Edizione: 2008
Pagine: 532
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842086239
Argomenti: Storia moderna

L'Italia del Settecento

Crisi, trasformazioni, Lumi
Dino Carpanetto - Giuseppe Ricuperati
L'Illuminismo in Italia, in una sintesi storica di vasto respiro che dà conto sia della cultura e delle riforme nel secolo dei Lumi sia dei migliori risultati della ricerca. L'opera si articola in sei parti. La prima, costruita sul terreno della demografia e della storia economica e sociale, considera l'intero secolo XVIII. La seconda, che si concentra sul pensiero politico, intellettuale e religioso, racconta gli echi italiani della crisi della coscienza europea, fino alla metà del secolo. La terza e la quarta, organizzate in un arco cronologico che giunge alla crisi dell'Antico Regime, illustrano le politiche e i modelli di riforma. La quinta completa il discorso sull'Illuminismo maturo attraverso un'analisi del pensiero politico ed economico. La sesta parte sposta il fuoco sul metodo storiografico e si occupa di come gli storici hanno ricostruito e interpretato il diciottesimo secolo italiano, dal Romanticismo a oggi.
Edizione: 2008
Pagine: 532
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842086239

Gli autori

Dino Carpanetto

Dino Carpanetto insegna Storia moderna presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Scienza e arte del guarire (Torino 1998), Il regno e la repubblica. Conflitti e risoluzione dei conflitti tra stato sabaudo e Ginevra in Confini e frontiere nell'età moderna. Un confronto fra discipline(a cura di Alessandro Pastore, Milano 2007).

Scopri l'autore

Giuseppe Ricuperati

Giuseppe Ricuperati insegna Storia moderna presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Torino. Dirige la "Rivista storica italiana" ed è socio ordinario dell'Accademia delle scienze di Torino e della Deputazione di storia patria subalpina. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Frontiere e limiti della ragione. Dalla crisi della coscienza europea all'Illuminismo (Torino 2006).

Scopri l'autore