Edizione: 2008, VI rist. 2025
Pagine: 302, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842085980
Argomenti: Archeologia

Lezioni di archeologia

Daniele Manacorda

L’archeologia raccontata alla luce dei suoi metodi, delle sue teorie e dei rapporti che intreccia con le discipline che le sono affini, ma anche come forma mentale, come modo di guardare e di sentire la realtà.

 

Questo volume è un lungo ragionamento sull’archeologia e sul lavoro dell’archeologo che dà una forma materiale allo svolgersi degli eventi nel tempo storico. Nei singoli capitoli, concepiti in ‘lezioni’ autonome, testo e immagini si intercalano nel presentare le diverse partizioni della disciplina. Vi si affrontano tematiche specifiche quali l’archeologia storica, il concetto di ‘perduto’, il rapporto tra materialità, testualità e oralità, tra originale e copia, vero e falso, le tecniche dello scavo archeologico, gli aspetti teorici della stratigrafia, l’archeologia dell’architettura e il rapporto tra archeologia e restauro architettonico e, più in generale, la valorizzazione del patrimonio archeologico.

Edizione: 2025
Pagine: 302
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842085980

L'autore

Daniele Manacorda

Daniele Manacorda insegna Metodologie della ricerca archeologica all’Università Roma Tre. Ha condotto numerose ricerche sul campo, ha diretto vari scavi archeologici stratigrafici a Roma, in Puglia e in Toscana e ha organizzato l’allestimento di alcuni nuovi musei e parchi archeologici (Roma-Crypta Balbi, Piombino-Populonia, Narni). 

Scopri l'autore