Edizione: 2008
Pagine: 226
Collana: Manuali Laterza [254]
Serie: Professione scuola
ISBN carta: 9788842084600
Argomenti: Scuola

Laboratorio di valutazione

Benedetto Vertecchi - Gabriella Agrusti
Questo libro invita insegnanti e studenti a riflettere sui problemi della valutazione e offre loro soluzioni rapide ed efficaci per superare le difficoltà tecniche che possono ostacolarne una pratica razionale. Uno strumento informatico semplice e di comune disponibilità è quanto occorre per organizzare un archivio di dati che risponda alle esigenze della valutazione formativa e di quella sommativa.

Valutare uno studente è attività complessa che non si esaurisce nell'apprezzamento positivo o negativo sulle sue prestazioni, ma implica anche considerazioni relative all'attività educativa nel suo insieme. L'insegnante che deve formulare il giudizio si trova infatti di fronte a condizioni in rapidissimo cambiamento, a linee di sviluppo del sistema scolastico contraddittorie e a una crescente complicazione del rapporto fra la scuola e la società. Ciascuno di questi aspetti incide sul funzionamento della scuola e, di conseguenza, sulla valutazione. A queste ragioni di incertezza valutativa - che potremmo definire strutturali, e che potrebbero trovare soluzione solo attraverso scelte politiche e di governo capaci di definire una linea coerente di sviluppo per l'educazione scolastica - se ne aggiungono altre di tipo puramente pratico. La necessità di rilevare con continuità le trasformazioni intervenute nelle situazioni didattiche, in modo da introdurre aggiustamenti in corsa capaci di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti, si scontra spesso con l'impossibilità pratica di farlo. Le procedure necessarie per rilevare e trattare i dati presuppongono infatti strumentazione tecnica, conoscenze informatiche e statistiche non sempre accessibili agli insegnanti. Questo libro propone un metodo rapido ed efficace che permette di impostare e organizzare gli archivi di dati valutativi in modo da incrementarli con continuità e da ricavarne indicazioni riassuntive generali. Il tutto attraverso uno strumento informatico semplice e di comune disponibilità, come il software Excel della Microsoft. Il volume si compone in Unità, che individuano preliminarmente aspetti dell'attività valutativa e propongono soluzioni operative. Ogni Unità è completata dalla sezione Applicazioni, dove vengono proposte verifiche pratiche delle operazioni svolte.

Edizione: 2008
Pagine: 226
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842084600

Gli autori

Benedetto Vertecchi

Benedetto Vertecchi è ordinario di Pedagogia sperimentale e direttore del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica all'Università Roma Tre. Coordina il Dottorato in Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione. Tra le sue pubblicazioni, Le sirene di Malthus. Pensieri sulla scuola (Roma 2004), La scuola disfatta (Milano 2006) e Il disagio, l'alfabeto, la democrazia (Milano 2007).

Scopri l'autore

Gabriella Agrusti

Gabriella Agrusti è ricercatrice di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre. Fa parte del Direttivo dell'Association for Educational Assessment-Europe e collabora a vari progetti di ricerca educativa italiani e internazionali. Ha pubblicato Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative (Milano 2004).

Scopri l'autore