Edizione: 2006, II rist. 2011
Pagine: 208
Collana: Scienze della mente [39]
ISBN carta: 9788842079965
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica, Psicologia dello sviluppo

Adolescenti e nuove dipendenze

Le basi teoriche, i fattori di rischio, la prevenzione
Alessandro Couyoumdjian - Roberto Baiocco - Carlamaria Del Miglio

intr. di D. La Barbera

Le basi teoriche, i fattori di rischio e di prevenzione di alcune delle forme di dipendenza più attuali in adolescenza, dalle dipendenze relazionali alle dipendenze alimentari e da esercizio fisico, dal gioco d'azzardo compulsivo alle dipendenze tecnologiche, con una particolare attenzione agli aspetti clinici ed evolutivi: un manuale operativo che esamina singoli quadri clinici e fornisce indicazioni sulla diagnosi, sugli strumenti di valutazione, sul decorso e infine sui possibili interventi preventivi e terapeutici.
Edizione: 2011
Pagine: 208
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842079965

Gli autori

Alessandro Couyoumdjian

Alessandro Couyoumdjian, psicologo psicoterapeuta, ricercatore presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, insegna Psicologia generale e Metodi e tecniche per l'ottimizzazione dei processi decisionali presso le Università degli Studi dell'Aquila e di Roma La Sapienza.

Scopri l'autore

Roberto Baiocco

Roberto Baiocco, psicologo e psicoterapeuta, insegna Teorie dello sviluppo psicologico nell'arco di vita presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Scopri l'autore

Carlamaria Del Miglio

Carlamaria Del Miglio è ordinario di Psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. È autrice di Il sé gemellare (Roma 1995) e coautrice e coordinatrice di Fondamenti di Psicologia Generale (Roma 2002).

Scopri l'autore