Edizione: 2004
Pagine: 186
Collana: Percorsi [70]
ISBN carta: 9788842073871
Argomenti: Psicologia sociale

Narrazione e identità

Aspetti cognitivi e interpersonali
Roberta Lorenzetti - Stefania Stame (a cura di)
Raccontare è un'attività che dà coerenza e significato all'esperienza sia individuale che condivisa, contribuendo così alla costruzione dell'identità. Mediante l'analisi di narrazioni autobiografiche e non, scritte e orali, i saggi che compongono il testo ci guidano in un viaggio attraverso le dimensioni della memoria, della temporalità, della verosimiglianza, della negoziazione, esplorando anche le modalità non verbali della narrazione.
Edizione: 2004
Pagine: 186
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842073871

Gli autori

Roberta Lorenzetti

Roberta Lorenzetti è ricercatrice all'Università di Bologna dove insegna Psicologia della comunicazione presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione. Tra le sue pubblicazioni, Compagni di viaggio. Inferenze ed anafora (Bologna 1999), La coscienza incarnata in Scienze della mente (a cura di A.M. Borghi e T. Iachini, Bologna 2002).

Scopri l'autore

Stefania Stame

Stefania Stame è professore ordinario di Psicologia generale e di Psicolinguistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Tra i suoi principali interessi di ricerca, la comprensione del discorso secondo una prospettiva pragmatica e interpersonale e lo studio della memoria in contesti naturali. Su questi temi ha pubblicato saggi e ricerche.

Scopri l'autore