Edizione: 2004
Pagine: 216
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842072348
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Contro l'americanismo

Marco Tarchi
Mentre l'America impone al mondo la sua forza militare, economica e tecnologica, qui da noi c'è chi ne propaganda la missione liberatrice: un pamphlet corrosivo sui cantori della fede a stelle e strisce.

Sentito da molti come un dovere morale, vissuto talvolta come una fede religiosa, diffuso in dosi massicce da mezzi d'informazione e intellettuali che 'fanno opinione', a sinistra come a destra, il culto acritico di tutto ciò che è legato agli Stati Uniti d'America sta invadendo il mondo e imponendo un nuovo tabù. L'accusa di antiamericanismo si è trasformata nell'espediente più efficace per liquidare le obiezioni di un interlocutore ed escluderlo dai circuiti comunicativi pubblici. Questo libro individua e passa al vaglio della riflessione critica le forme di questa nuova ideologia.

Edizione: 2004
Pagine: 216
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842072348

L'autore

Marco Tarchi

Marco Tarchi è un noto politologo, spesso al centro di vivaci battaglie culturali e d'opinione. Insegna Scienza politica, Comunicazione politica e Teoria politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e dirige le riviste «Diorama» e «Trasgressioni». I suoi libri più recenti sono L'Italia populista. Dal qualunquismo ai girotondi (Bologna 2003) e, per i nostri tipi, Fascismo. Teorie, interpretazioni e modelli (2003).

Scopri l'autore