Indice
Edizione: 2003
Pagine: 298
Collana: Economica Laterza [288]
ISBN carta: 9788842069560
Argomenti: Scienze: storia e saggi

Macchine come noi

La scommessa dell'Intelligenza Artificiale
Yurij Castelfranchi - Oliviero Stock
Un libro da leggere tutto d'un fiato. Scritto con piglio romanzesco, è documentato e chiarissimo: un raro esempio di buona divulgazione. Chiara Somajni, "Il Sole 24 Ore"

Un libro per chi non si è mai occupato di scienze cognitive, data la sua chiarezza espositiva; ma utile anche per chi le frequenta abitualmente visto che riesce a restituirne una visione d'insieme. Benedetto Vecchi, "il manifesto"

L'avventura emozionante dell'intelligenza artificiale, dagli automi del passato, del mito e della fantascienza ai più sofisticati robot di oggi, dai primi 'cervelli elettronici' alle moderne reti neurali, dagli agenti intelligenti nel cyberspazio alla vita artificiale. I grandi protagonisti, le idee, i successi, i fallimenti e le frontiere future del progetto spavaldo di costruire una macchina pensante.

Edizione: 2003
Pagine: 298
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842069560

Gli autori

Yurij Castelfranchi

Yurij Castelfranchi, fisico teorico, divulgatore scientifico e giornalista, ha collaborato con "il manifesto", Rai Tre e con il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Attualmente è ricercatore presso l'Università Statale di Campinas, in Brasile.

Scopri l'autore

Oliviero Stock

Oliviero Stock è autore di numerose pubblicazioni internazionali su temi di intelligenza artificiale, elaborazione del linguaggio naturale, interfacce intelligenti uomo-elaboratore. Curatore tra l'altro di Intelligenza artificiale: aree di ricerca, tendenze, prospettive (Milano 1994), è stato Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, chairman del Comitato di Coordinamento Europeo per l'Intelligenza Artificiale e Direttore del Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento.

Scopri l'autore