Edizione: 2003
Pagine: 384, con ill.
Collana: Percorsi [59]
Serie: Storia delle Istituzioni scientifiche in Italia e in Europa
ISBN carta: 9788842068952
Argomenti: Scienze: storia e saggi

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

La ricerca italiana in fisica subatomica
Giovanni Battimelli - Vincenzo Patera (a cura di)
Attraverso la storia delle istituzioni, l'evoluzione in Italia e in Europa del sapere scientifico moderno e i suoi rapporti con la realtà civile, economica, sociale.
Il volume raccoglie, opportunamente rielaborati, i contributi presentati in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, volti a fornire una panoramica dello stato presente dell'Istituto e delle varie linee di ricerca in cui esso è attivo. Esse coprono una vasta area che va dalla fisica dei nuclei propriamente detta alla fisica della materia subnucleare (le 'particelle elementari') fino a estendersi, negli ultimi anni, alla cosiddetta 'fisica astroparticellare', in cui l'indagine sull'estremamente piccolo si interseca con quella sull'evoluzione dell'universo e sui modelli cosmologici. I testi raccolti presentano al tempo stesso un quadro esauriente dello stato dell'avanzamento della ricerca fondamentale nel settore e un incisivo panorama del contributo specifico dato dai ricercatori italiani nelle strutture gestite direttamente dall'Istituto e attraverso la partecipazione alle grandi collaborazioni internazionali.
Edizione: 2003
Pagine: 384
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842068952

Gli autori

Giovanni Battimelli

Giovanni Battimelli è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma La Sapienza. È autore di vari lavori di storia della fisica e delle istituzioni scientifiche in Italia nel Novecento. Ha collaborato alla costituzione della raccolta di archivi personali di fisici italiani presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza e al loro riordinamento. Ha pubblicato, con M. De Maria, Da via Panisperna all'America (Roma 1997) e, con G. Paoloni, 20th Century Physics: Essays and Recollections. A Selection of Historical Writings by Edoardo Amaldi (Singapore 1998).

Scopri l'autore

Vincenzo Patera

Vincenzo Patera è professore associato presso il Dipartimento di Energetica dell'Università di Roma La Sapienza. E' stato ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove collabora nel campo della fisica subnucleare, principalmente presso i laboratori del Gran Sasso, di Frascati e del CERN di Ginevra. Ha pubblicato su riviste internazionali più di cinquanta lavori scientifici riguardanti la fisica delle particelle elementari.

Scopri l'autore