Indice
Edizione: 2002
Pagine: 132
Collana: Saggi Tascabili Laterza [263]
ISBN carta: 9788842067849
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica, Islam

Islam e Occidente

Riflessioni per la convivenza
Michel Camdessus - Jean Daniel - Umberto Eco - Andrea Riccardi

trad. di F. Cataldi Villari

Islam e Occidente hanno sempre convissuto e possono continuare a farlo anche nel XXI secolo. Le riflessioni di quattro grandi intellettuali sulla pace e la guerra nel mondo di oggi.
Edizione: 2002
Pagine: 132
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842067849

Gli autori

Michel Camdessus

Michel Camdessus, economista di livello mondiale, è stato governatore della Banca di Francia e direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Scopri l'autore

Jean Daniel

Jean Daniel, fondatore e direttore del settimanale francese "Le Nouvel Observateur", è giornalista di fama internazionale

Scopri l'autore

Umberto Eco

Umberto Eco, filosofo, semiologo e scrittore, ha ricoperto dal 1975 la cattedra di Semiotica all’Università di Bologna. Ha ricevuto 42 lauree honoris causa da università europee e americane e onorificenze in tutto il mondo. Ha ideato e diretto Encyclomedia (Storia della Civiltà Europea), di cui ha coordinato il Comitato scientifico. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro, La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea.

Scopri l'autore

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, è storico del mondo contemporaneo e in particolare del cristianesimo. Nel 1984 con il volume Pio XII, da lui curato e pubblicato per i nostri tipi, ha posto tra i primi il problema di una rinnovata considerazione di quel pontificato. Per Laterza ha pubblicato anche: Le Chiese di Pio XII (a cura di); Il Vaticano e Mosca 1940-1990; Intransigenza e modernità. La Chiesa cattolica verso il terzo millennio; Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza (con M. Camdessus, J. Daniel e U. Eco); Pio XII e Alcide De Gasperi. Una storia segreta; Convivere; L’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma; La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo; Il cristianesimo al tempo di papa Francesco (a cura di).

Scopri l'autore