Parte prima. Spazi e limiti normativi della funzione dirigenziale del capo distituto
I. Il contesto amministrativo
1. Il processo di riordino della Pubblica amministrazione - 2. Il sistema dei controlli e della valutazione dellattività amministrativa - 2.1. La valutazione dellattività amministrativa nelle istituzioni scolastiche - 2.2. Il ruolo del dirigente scolastico nel sistema dei controlli e della valutazione dellazione amministrativa
II. La valutazione della qualità del servizio scolastico
III. Lo «status»
1. La regolamentazione della dirigenza pubblica - 2. La dirigenza scolastica: lo «status» prima dellautonomia - 3. Lart. 25 del d.lgs. n. 165/01: continuità o rottura con la normativa precedente?
IV. Le relazioni interorganiche
1. La coerenza, dal punto di vista giuridico, tra la funzione dirigenziale e il ruolo degli altri soggetti decisionali della scuola: i docenti, il consiglio di istituto, il collegio dei docenti - 1.1. Il dirigente e i docenti - 1.2. Il dirigente e il collegio dei docenti - 1.3. Il dirigente e il consiglio di istituto - 2. Il potere di coordinamento del dirigente scolastico - 3. Gli strumenti del coordinamento - 4. Il potere di delega - 5. I rapporti tra dirigente scolastico e le funzioni intermedie: funzioni obiettivo, collaboratori, team operativi - 6. I rapporti interorganici tra il dirigente e il direttore dei servizi generali e amministrativi - 7. La funzione amministrativo-contabile: competenze ripartite o concorrenti tra il dirigente e il direttore dei servizi generali e amministrativi
V. Lazione
1. Il potere di controllo e di valutazione dirigenziale: spazi e confini - 2. Lattività negoziale
VI. Le relazioni con i soggetti esterni
1. La funzione dirigenziale come interlocutore istituzionale con il contesto territoriale - 2. I rapporti istituzionali tra il dirigente e gli organi amministrativi superiori: le articolazioni territoriali, la direzione regionale
VII. Le relazioni sindacali
1. Il dirigente scolastico titolare delle relazioni sindacali - 2. Le difficoltà operative della contrattazione
Parte seconda. Il dirigente scolastico come leader educativo
I. Il dirigente nella trasformazione del sistema scolastico italiano
1. Tendenze evolutive prevalenti del sistema scolastico italiano dal 1974 - 2. Principali connotati attuali del sistema scolastico italiano - 3. Direttori didattici e presidi da organi monocratici a corresponsabili nel contesto degli organi collegiali - 4. Dalla funzione direttiva a quella dirigenziale entro lo scenario dellautonomia
II. Lazione del dirigente nella progettazione dellofferta formativa
1. Valenza educativa e didattica della funzione dirigente - 2. Lintegrazione tra dirigente scolastico e organi collegiali - 3. La leadership del dirigente nei processi attuativi dellautonomia - 4. Il ruolo del dirigente entro il «Piano dellofferta formativa» - 5. Dirigente scolastico, figure di sistema e team operativi
III. Il dirigente e la valutazione della qualità del servizio scolastico
1. Qualità del servizio scolastico e azioni valutative - 2. La responsabilità del dirigente scolastico e il controllo dei processi operativi - 3. Autovalutazione ed eterovalutazione - 4. Il ciclo progettazione/valutazione - 5. Le patologie del sistema scolastico: interventi e iniziative
IV. Il dirigente scolastico per lo sviluppo professionale dei docenti
1. Dallaggiornamento allo sviluppo professionale: evoluzione di una problematica - 2. La centralità degli istituti scolastici nello sviluppo professionale del personale - 3. Monitoraggio, verifica e valutazione della formazione in servizio - 4. Le nuove tecnologie come supporto di una formazione in servizio mirata allinnovazione - 5. Il dirigente scolastico tra ricerca, formazione e innovazione
Parte terza. La funzione organizzativa del dirigente scolastico
I. Lorganizzazione scolastica
1. Le organizzazioni - 2. Gli elementi delle organizzazioni - 3. Pluralità dei paradigmi nelle teorie organizzative - 3.1. Lorganizzazione come sistema razionale, come sistema naturale, come sistema aperto - 3.2. Gli approcci teorici emergenti - 3.3. Vecchie e nuove concezioni nella teoria dellorganizzazione - 4. Tipologie di modelli organizzativi - 4.1. Le parti di unorganizzazione e le persone che vi operano - 4.2. Le configurazioni organizzative - 5. Lorganizzazione scolastica: verso quale modello? - 5.1. Le organizzazioni a rete: analisi delle componenti - 5.2. La scuola come comunità di conoscenza, cooperazione e comunicazione - 5.3. Le reti di scuole
II. Il management dellorganizzazione scolastica
1. La funzione manageriale del dirigente scolastico - 1.1. La definizione di management e le funzioni del manager - 2. La gestione delle risorse umane - 2.1. La leadership - 2.2. La motivazione - 2.3. La formazione tra sviluppo professionale e leva per il cambiamento - 3. La gestione dei conflitti - 3.1. La risoluzione dei conflitti attraverso la negoziazione - 4. Il processo decisionale - 5. La progettazione e il lavoro progettuale - 5.1. Il progetto: alcuni concetti fondamentali - 5.2. La struttura di un progetto e la metodologia progettuale - 5.3. La pianificazione e il controllo
Note
Bibliografia