Indice
Edizione: 2000
Pagine: 1018, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842062196
Argomenti: Storia d'Italia, Biografie, autobiografie

Creare la nazione

Vita di Francesco Crispi
Christopher Duggan

trad. di G. Ferrara degli Uberti

Nella storia dell'Europa moderna, sono pochi gli uomini politici che possono vantare una carriera così lunga e avventurosa come quella di Francesco Crispi. Sotto molti aspetti una delle personalità più importanti della storia d'Italia rimane un enigma. Come accadde che questa figura chiave del Risorgimento e della creazione dell'unità nazionale italiana, questo fervido democratico, rivoluzionario e cospiratore, divenne un flagello dei socialisti, un amico di Bismarck, un Presidente del Consiglio autoritario e imperialista? Nella migliore tradizione della storiografia inglese, questa biografia rende conto delle ambizioni e della politica di una figura tanto controversa, ne spiega le violente contraddizioni, ne racconta le inquietudini.

Creare la nazione. Vita di Francesco Crispi di Cristopher Duggan: "Un'eccellente biografia piena di curiosità". Silvio Bertoldi - Corriere della sera
Edizione: 2000
Pagine: 1018
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842062196

L'autore

Christopher Duggan

Christopher Duggan(1957-2015), storico inglese, è stato professore di Storia italiana all’Università di Reading, dove ha diretto il Centre for Modern Italian History. Il popolo del Duce è stato nominato Political History Book of the Year e ha vinto il Wolfson History Prize 2013.

Scopri l'autore