Edizione: 2000, IV rist. 2004
Pagine: 318
Collana: Scienze della mente [3]
ISBN carta: 9788842061779
Argomenti: Psicologia sociale

Le dimensioni sociali dei processi psicologici

Individui, contesti, appartenenze
Alberta Contarello - Bruno M. Mazzara
La conoscenza di noi stessi e del mondo sociale, la spiegazione del nostro e dell'altrui comportamento, le emozioni, le relazioni tra gruppi, i processi di influenza, le rappresentazioni sociali costituiscono problemi da sempre al centro dell'interesse della psicologia sociale. Il volume approfondisce questi temi adottando una prospettiva che, pur riconoscendo ai processi psicologici una propria autonomia, mette in evidenza gli aspetti di costruzione sociale di tali processi e la relazione reciproca che essi intrecciano con le dinamiche di interazione tra persone, con l'appartenenza a gruppi e con il tessuto culturale.
Edizione: 2004
Pagine: 318
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842061779

Gli autori

Alberta Contarello

Alberta Contarello insegna Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia di Padova. Si è occupata in particolare di relazioni interpersonali e processi emozionali. È autrice tra l'altro di Messaggi non verbali nell'interazione sociale (Padova, 1992), Attrazione interpersonale e relazioni sociali in L. Arcuri (a cura di) Manuale di psicologia sociale (Bologna, 1995).

Scopri l'autore

Bruno M. Mazzara

Bruno M. Mazzara è professore ordinario di Psicologia sociale alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di pregiudizio, relazioni intergruppi e processi di costruzione sociale della conoscenza. Ha pubblicato tra l’altro: Appartenenza e Pregiudizio (Roma, 1996) e Stereotipi e pregiudizi (Bologna, 1997).

Scopri l'autore