
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza [203]
ISBN carta: 9788842061564
ISBN digitale: 9788858118689
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Radio e tv, Sociologia della cultura
Homo videns
«Un saggio polemico ed estremamente intelligente», che rivendica la complessità della parola a fronte della videobanalità, della conoscenza a fronte della mera informazione.
Fernando Savater
«La domanda di fondo intorno alla quale riflette Giovanni Sartori non può essere elusa: davvero il tele-vedere cambia la natura umana? Davvero la televisione è uno strumento antropogenetico? Non c'è dubbio che sia così».
Gad Lerner
La televisione sta producendo una metamorfosi che investe la natura stessa dell'homo sapiens. La televisione non è soltanto strumento di comunicazione; è anche paidèia, un medium che genera un nuovo anthropos, un nuovo tipo di essere umano. L'accusa è pesante; e uno dei miei intenti nel porgerla pesantemente è di vedere come gli accusati – videoelogiatori o multimedialisti che siano – la sanno controbattere.
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842061564