Indice
Edizione: 2000
Pagine: 178, con ill.
Collana: Misure
ISBN carta: 9788842059691
Argomenti: Storia medievale, Storia d'Italia

Terra e lavoro nel Lazio meridionale

La testimonianza dei contratti agrari (secoli XII-XV)
Alfio Cortonesi, Gioacchino Giammaria (a cura di)
Sulla base di documenti inediti e fino ad oggi poco utilizzati vengono ricostruiti i rapporti di lavoro che caratterizzavano l'agricoltura del Lazio meridionale nei secoli centrali e tardi del Medioevo. Ne deriva un contributo significativo anche allo studio della signoria fondiaria e delle dinamiche economiche e sociali ad essa legate.
Edizione: 2000
Pagine: 178
Collana: Misure
ISBN: 9788842059691

Gli autori

Alfio Cortonesi

Alfio Cortonesi insegna Storia medievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia. Per i nostri tipi ha curato Terra e lavoro nel Lazio meridionale (con G. Giammaria, 1999).

Scopri l'autore

Gioacchino Giammaria

Gioacchino Giammaria si dedica principalmente allo studio della costituzione e dello sviluppo delle strutture economico-sociali e delle antiche forme di governo della società, con particolare riferimento al Lazio meridionale. All'attività di docente accompagna la direzione di «Latium, rivista di studi storici» e di diverse collane. Ha curato l'edizione di statuti comunali e ha pubblicato studi sulla formazione e gestione della proprietà monastica sublacense, sulla possidenza rustica delle famiglie borghesi e sull'organizzazione dei comuni e delle diocesi.

Scopri l'autore