Indice
Edizione: 1999
Pagine: 200, con ill.
Collana: Misure
ISBN carta: 9788842056874
Argomenti: Conservazione, restauro, recupero, Storia di città e regioni d'Italia

Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo

Antonino Giuffrè, Caterina Carocci
Da qualche anno si diffonde la consapevolezza che gli interventi antisismici sulle costruzioni murarie presentano un notevole impatto nella realtà della città storica e che quindi essi devono essere guidati da una profonda conoscenza della struttura originale e dei criteri di intervento ad essa coerenti. Questo manuale fornisce ai progettisti del campo uno strumento operativo che dalla comprensione delle strutture storiche giunge al suggerimento dei criteri e delle tecniche di intervento.
Curato da Antonino Giuffrè e Caterina Carocci e redatto da un gruppo di ricercatori esperti nel campo della progettazione antisismica, il «codice» utilizza le più aggiornate tecniche di analisi e di verifica strutturale. I capitoli che formano il volume sono corredati di un notevole apparato grafico e fotografico e da numerose esemplificazioni progettuali.
Edizione: 1999
Pagine: 200
Collana: Misure
ISBN: 9788842056874

Gli autori

Antonino Giuffrè

Antonino Giuffrè (1933-1997) è stato professore ordinario di Tecnica delle costruzioni nella facoltà di Architettura dell'Università di Roma. Ha avuto notorietà internazionale come esperto di analisi strutturale e di ingegneria sismica. Per tutto il corso della sua carriera ha affiancato al lavoro didattico una attività di ricerca diretta ai problemi reali della costruzione civile. Particolarmente dotato di cultura e sensibilità umanistica, nell'ultimo decennio si è dedicato alla sicurezza e alla conservazione dei centri storici in area sismica e alla formulazione di codici di pratica per l'intervento strutturale. È autore, tra l'altro, di: La meccanica nell'architettura (1986), Monumenti e terremoti (1989), Letture sulla meccanica delle murature storiche (1990), Sicurezza e conservazione dei centri storici in area sismica. Il caso Ortigia (1993), Il codice di pratica per gli interventi strutturali nei Sassi di Matera (1997).

Scopri l'autore

Caterina Carocci

Caterina Carocci (1964) è dottore di ricerca in Storia delle scienze e delle tecniche costruttive. Si occupa principalmente della vulnerabilità sismica degli edifici, con particolare riguardo alle murature e all'intervento di restauro strutturale dell'edilizia storica. Svolge attività didattica nella facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre. Ha affiancato Antonino Giuffrè in molte ricerche e pubblicazioni, soprattutto sul tema della sicurezza e conservazione dei centri storici (Sicurezza e conservazione dei centri storici in area sismica. Il caso Ortigia, 1993; Il codice di pratica per gli interventi strutturali nei Sassi di Matera, 1997).

Scopri l'autore