Edizione: 1998, IV rist. 2008
Pagine: 98
Collana: Alfabeto Letterario [6]
Serie: Letteratura e altro
ISBN carta: 9788842055914
ISBN digitale: 9788858122792
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Cinema: storia e saggi

Letteratura e cinema

Sara Cortellazzo - Dario Tomasi
Da Lolita di Nabokov a Guerra e pace di Tolstoj, per fare solo due esempi, quanti romanzi o, comunque, testi letterarii hanno ispirato film più o meno riusciti? In che cosa consiste l'adattamento che di un testo letterario si fa per lo schermo? In questo agile volume si colgono e si illustrano chiaramente tutti gli aspetti di tale operazione: in che modo esso si comporta con le strutture in profondità, le manifestazioni in superficie, le forme discorsive. Si evidenziano, poi, quelle che sono le principali strategie dell'adattamento: l'addizione, la sottrazione, la condensazione, la variazione, il principio dell'equivalenza, il ricorso o meno a una voce narrante ecc.
La seconda parte del libro si concentra su alcuni casi esemplari, quali quello dell'adattamento in prima persona (i film di Truffaut da Roché e James), del lavoro sul personaggio e della sua trasformazione (Le notti bianche di Dostoevskij trasposte da Visconti e Bresson) e del modo in cui l'adattamento può essere profondamente condizionato dall'intervallo temporale che lo divide dall'opera letteraria (La tregua di Levi e Rosi).
Edizione: 2008
Pagine: 98
Collana: Alfabeto Letterario
ISBN: 9788842055914

Gli autori

Sara Cortellazzo

Sara Cortellazzo (Padova, 1956) vive e lavora a Torino. Dal 1991 è presidente dell'AIACE di Torino. Giornalista, membro del Sindacato nazionale critici cinematografici, fa parte del comitato di redazione dell'«Indice», dove è responsabile, con G. Rondolino, della sezione «Effetto-film», e codirige la rivista quadrimestrale di cinema «Garage». Ha curato numerose pubblicazioni, tra cui: Hitchcock e hitchcockiani (Torino 1983), Agnès Varda (Torino 1990), Professione Reporter. L'immagine del giornalismo nel cinema (Torino 1995).

Scopri l'autore

Dario Tomasi

Dario Tomasi insegna Storia del cinema all'Università di Torino. Ha studiato e vissuto in Giappone tra il 1988 e il 1990. È autore di numerosi volumi, tra cui: Cinema e letteratura: il personaggio (Torino 1988); Ozu Yasujiro (Firenze 1988); Manuale del film (con G. Rondolino, Torino 1995); Mizoguchi Kenji (Milano 1998); Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica (Torino 2004); Il cerchio e la spada. Lettura de «I sette samurai» di Kurosawa Akira (Torino 20082); Il cinema dell'estremo oriente (con M. Dalla Gassa, Torino 2010). Collabora con diverse riviste, tra le quali "Cineforum", "Cinergie" e "L'indice".

Scopri l'autore