Edizione: 1997, V rist. 2012
Pagine: 404
Collana: Biblioteca Universale Laterza [469]
ISBN carta: 9788842052111
Argomenti: Classici della filosofia dellOttocento, Filosofia della religione e teologie

L'essenza del cristianesimo

Ludwig Feuerbach

trad. e cura di F. Tomasoni

L'Essenza del cristianesimo ha influito sulle correnti filosofiche e culturali più diverse, dal positivismo all'esistenzialismo, dal marxismo all'individualismo, coinvolgendo anche la teologia protestante e cattolica in un dialogo serrato. «Tra i filosofi recenti non c'è forse nessuno che, come Feuerbach, si sia interessato così intensamente del problema teologico, anche se l'ha fatto con un amore infelice... Chi volesse attaccarlo, dovrebbe attaccare la sua terapia, la sua dottrina positiva dell'essenza dell'uomo intesa come essenza divina» (Karl Barth).
Das Wesen des Christentums (Leipzig 1841) è qui tradotto secondo la prima edizione, storicamente e filosoficamente la più significativa, integralmente e con l'importante Appendice. Nel saggio introduttivo e nell'apparato critico del curatore si dà notizia dello stato della ricerca, dei possibili percorsi di approfondimento, dei ripensamenti dell'autore.
Edizione: 2012
Pagine: 404
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842052111

L'autore

Ludwig Feuerbach

Ludwig Feuerbach (Landshut, 1804 - Rechenberg, 1872) studiò prima teologia, e poi filosofia a Berlino, dove seguì le lezioni di Hegel. Tra i più autorevoli rappresentanti della Sinistra hegeliana, la sua filosofia si caratterizza per un integrale umanesimo. Tra le sue opere più importanti, la Critica della filosofia hegeliana (1839), I principi della filosofia dell'avvenire (1843) e l'Essenza della religione (1851). Di Ludwig Feuerbach, nel catalogo Laterza: Spiritualismo e materialismo; L’essenza del cristianesimo; Teogonia.

Scopri l'autore