Edizione: 1996, IV rist. 2012 Pagine: 388 Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1108] ISBN carta: 9788842050353 Argomenti: Epistemologia e logica: storia e saggi, Scienze: storia e saggi
La visione matematica della realtà
Introduzione ai temi e alla storia della modellistica matematica
«...da molti secoli la matematica non è soltanto uno strumento estremamente importante per intervenire sulla natura e modificarla, uno dei pilastri portanti della tecnica e della tecnologia, ma anche (e forse soprattutto) uno degli strumenti principali per la comprensione della realtà: e, in tal senso, essa non è soltanto fonte di 'utilità' ma anche di 'verità'».
Edizione: 2012 Pagine: 388 Collana: Biblioteca di Cultura Moderna ISBN: 9788842050353
L'autore
Giorgio Israel
Giorgio Israel è ordinario di Storia delle matematiche presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma La Sapienza. È membro dell’Accademia Internazionale di Storia delle Scienze. Tra le sue opere più recenti, Scienza e razza nell’Italia fascista (con P. Nastasi, Bologna 19992), La questione ebraica oggi (Bologna 2002), La macchina vivente (Torino 2004), La Kabbalah (Bologna 2005), Chi sono i nemici della scienza? (Torino 2008, Premio Capalbio), Il mondo come gioco matematico (Torino 2008, Premio Peano), Il fascismo e la razza (Bologna 2010) e La natura degli oggetti matematici (Genova 2011).