Sandra Leonardi - Riccardo Morri

Geo in chiaro

Temi e questioni di geografia
Geografia - I biennio

Geo in chiaro è un nuovo corso di Geografia organizzato per temi e questioni e costruito sui punti di contatto con l’Educazione civica. Una proposta che restituisce al sapere geografico il suo valore conoscitivo, critico, civico.
Realizzato in collaborazione con l’AIIG, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il corso è adatto allo studio della disciplina al primo biennio dei licei.

L’organizzazione per temi e questioni prevede che ogni Tema, l’equivalente di un capitolo breve, sia seguito da una Questione chiave, una scheda che appro­fondisce uno degli argomenti significativi e critici emersi nel Tema, e da una misurata selezione di Casi, schede più brevi di carattere esemplificativo, collegate alla Questione.

I Temi dedicati alla Geografia fisico-politica dei continenti extraeuropei – Asia, Africa, America e Oceania – sono seguiti, invece, da una selezione di Regioni e Stati Chiave, secondo una impostazione che allena a compren­dere i fenomeni pensandoli a scale di­verse.

L’impianto del corso riflette il carattere problematizzante e critico proprio della Geografia e coincide con un’organizzazione flessibile che lascia libero il docente di scegliere se trattare Tema, Questione Chiave e Casi tutti insieme, oppure solo la Questione chiave, tralasciando il Tema; o se approfondire i Casi e quali.

La didattica a corredo dei Temi – con sintesi, schemi, esercizi – è orientata allo Studio per nuclei fondamentali e pensata anche per sollecitare lo spirito critico, guidare all’uso dell’IA nello studio, familiarizzare con l’approccio STEM.

L’impianto del corso consente anche un’integrazione serrata della Geografia con l’Educazione civica, richiamata in numerosi paragrafi e in grandi laboratori interdisciplinari, i Civis. Vere e proprie UdA sui temi comuni alle due discipline, i Civis propongono compiti di realtà per la didattica orientativa da fare con il gruppo classe. Esprimono a pieno il valore civico della Geografia anche due grandi atlanti tematici dedicati a questioni critiche del nostro tempo: l’Atlante delle risorse e l’Atlante delle discriminazioni.

Il sistema dei QR-Code garantisce l’accesso immediato ai contenuti digitali del corso: videolezioni degli autori, sintesi grafiche, audiosintesi e proposte di Eas con IA (la didattica digitale con l’Intelligenza Artificiale).

In abbinamento con il manuale è possibile adottare il fascicolo  Geo in chiaro. Percorsi brevi di Geografia per nuclei fondamentali con le sintesi ad alta leggibilità di ogni tema, una mappa concettuale, gli esercizi di verifica finali, una audiosintesi accessibile attraverso il QR-Code.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Geo in chiaro

ISBN: 9788842120520
Edizione: 2026
Pagine: 304

€ 14,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Geo in chiaro

ISBN: 9788842120643
Edizione: 2026

€ 14,90

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi del manuale disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • • Videolezioni accessibili nel testo a stampa grazie a QR-Code
  • • Eas con IA
  • • Audiosintesi del capitolo accessibili nel testo a stampa grazie a QR-Code
  • • Mappe del capitolo ad alta leggibilità
  • • Biblioteca digitale Laterza Per il docente:
  • • Podcast Lezioni di Storia
  • • Materiali per la didattica e la verifica

Tra i contenuti digitali integrativi è disponibile anche il fascicolo:

  • Geo in chiaro. Percorsi brevi di Geografia per nuclei fondamentali

I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratteristiche chia...

Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratteristiche chiave del corso e al progetto didattico, la programmazione per competenze e un kit di proposte didattiche, prove e strumenti di valutazione delle conoscenze e delle competenze:

  • Prova di ingresso per il primo anno (anche online, in Word)
  • Guida all’insegnamento con gli strumenti digitali
  • Prove di verifica e verifiche per l’inclusione (anche online, in Word)
  • Griglie di valutazione per le competenze
  • Soluzioni agli esercizi del manuale
  • Solo online proposte diEpisodi di Apprendimento in Situazione con IA (EAS con IA)

Geo in chiaro

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842120599
Edizione: 2026
Pagine: 200

Gli autori

Sandra Leonardi

Sandra Leonardi insegna Geografia Generale presso la Sapienza Università di Roma ed è docente nei Percorsi Formazione Insegnanti per le classi di concorso A012-A022. È vice direttrice del Museo della Geografia di Roma (Polo Museale Sapienza), per il quale coordina attività laboratoriali e organizza eventi culturali. Dirige la rivista scientifica "Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole" per l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, di cui è membro del Consiglio Centrale.

Scopri l'autore

Riccardo Morri

Riccardo Morri insegna Didattica della Geografia e Geografia Storica presso la Sapienza Università di Roma. Dirige il Museo della Geografia di Roma (Polo Museale Sapienza) e i Percorsi Formazione Insegnanti per le classi di concorso A012-A022 Italiano, Storia e Geografia e A021 Geografia. Nel 2026 scade il suo secondo mandato da Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dal 2024 è referente presso il MIM della Commissione di studio per la definizione delle linee di indirizzo dei nuovi curricoli di Geografia.

Scopri l'autore
-->