Io noi l'Arte
Io noi l’Arte è un manuale in 3 volumi che, con grande attenzione metodologica, guida studentesse e studenti nella conoscenza della storia dell’arte e dei grandi capolavori, li accompagna alla scoperta del territorio e dei principali musei italiani, educandoli a un approccio interdisciplinare alla materia. Io noi l’Arte vuole soprattutto essere un percorso che unisce lo studio della storia dell’arte all’educazione civica e alla crescita personale.
La struttura del manuale prevede Sezioni cronologiche introdotte da La Storia e l’Arte, una breve contestualizzazione del periodo storico preso in esame. Fra capitoli e paragrafi, con il supporto di un cospicuo apparato iconografico, si sviluppa il racconto dell’arte con una narrazione coinvolgente e con un grande rigore scientifico, che tiene conto dei più recenti aggiornamenti e delle interpretazioni più accreditate.
Particolari stazioni di studio – Analisi d’opera – fermano l’attenzione sui grandi capolavori e insegnano un metodo per approcciarsi alle opere d’arte o di architettura attraverso tre momenti: presentazione dell’opera, descrizione e analisi critica. Percorsi nel Territorio e nei Musei presentano opere di arte e di architettura nel contesto in cui sono collocate e i principali musei italiani con proposte di brevi itinerari tematici, ampliando così il bagaglio di opere analizzate e svelando la ricchezza del patrimonio culturale italiano, per una educazione civica sui Beni culturali affrontata sul campo.
Il ricco sistema di schede Io, noi, l’Arte lega lo studio della storia dell’arte all’orizzonte personale di studentesse e studenti. Prendendo spunto dal lavoro di singoli artisti o dall’analisi di opere specifiche, le schede approfondiscono argomenti di educazione civica, presentando l’arte come momento di impegno civile; allo stesso tempo, affrontano questioni strettamente legate al mondo degli adolescenti, per una “educazione del sé” dal punto di vista psicoaffettivo: il rapporto con il corpo, l’inclusione della diversità, la parità di genere.
Chiude la sezione il dossier Focus d’arte con due diverse tipologie di schede – Arte ieri oggi e Oltre l’immagine – che propongono efficaci approfondimenti tematici, finalizzati sia ad approcciare criticamente i principali argomenti affrontati sia ad acquisire ulteriori strumenti di analisi interdisciplinari. Grazie anche alla didattica dedicata nel Laboratorio delle competenze, questo gruppo di schede costituisce una valida palestra, utile per uno studio articolato e non convenzionale della storia dell’arte e per preparare gli studenti all’Esame di Maturità.
Precede l’intero corso, in ogni volume, un ricco glossario – Il lessico – che garantisce l’apprendimento e il consolidamento del lessico specialistico: dell’architettura, dell’arte e dell’iconografia. Una piccola Guida allo studio alla fine dei paragrafi garantisce la messa a fuoco delle nozioni chiave. All’interno dei capitoli, la rubrica Questioni tecniche e artistiche costituisce una ricca guida alla comprensione della grammatica e delle tecniche dell’arte e dell’architettura.
Il corredo digitale è interamente accessibile tramite qr-code e si compone di Videoanalisi e Videolezioni dell’autore, Analisi grafiche, Mappe riassuntive dei contenuti della Sezione e Audiosintesi di tutti i capitoli, pagine di approfondimento – Fonti e testimonianze per l’arte, La critica dell’arte e Il racconto dell’arte –, il Dizionario dell’arte e il Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi.
In allegato al volume 1, il fascicolo Beni culturali. Educazione civica e Orientamento: un agile strumento essenziale per leggere e valorizzare il Patrimonio culturale e la legislazione che lo tutela, approfondire argomenti e discipline a esso inerenti come il paesaggio, i musei, il restauro e l’archeologia, mettere in pratica una reale cittadinanza attiva ed esplorare le possibilità lavorative relative al mondo dei Beni culturali. Dotato di proposte di attività didattiche e di laboratori.
In allegato al volume 3, CLIL History of Art per il V anno, un valido strumento per applicare la metodologia CLIL in inglese.
L'offerta
Vol. 1 La storia dell’Arte dalle origini al Gotico internazionale
ISBN: 9788842120490
Edizione: 2026
con Beni culturali. Educazione civica e Orientamento (PDF)
Vol. 2 La storia dell’Arte dal Rinascimento al Rococò
ISBN: 9788842120506
Edizione: 2026
Vol. 3 La storia dell’Arte dal Neoclassicismo a oggi
ISBN: 9788842120513
Edizione: 2026
con CLIL History of Art per il V anno (PDF)
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi del manuale disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Videolezioni dell’Autore
- Videolezioni d'autore. L'Autore e l'Editore
- Arte Svelata. Blog di Giuseppe Nifosì
- VideoAnalisi Analisi grafiche
- Mappe di sintesi della sezione
- Audiosintesi per capitolo
- Fonti e Testimonianze per l’arte
- Il racconto dell’arte
- La critica dell’arte
- Test interattivi di autovalutazione
- CLIL Reading aloud per il III-IV-V anno
- CLIL Enregistrement sonore per il III-IV-V anno
- CLIL Grabación per il III-IV-V anno
- Dizionario dell’arte
- Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi
- Biblioteca digitale Laterza
Per il docente
- Itinerari d'Arte Podcast
- CLIL History of Art per il III-IV-V anno. Versione per il docente
- CLIL Activités. Histoire des Arts per il III-IV-V anno. Versione per il docente
- CLIL Activités. Histoire des Arts per il III-IV-V anno. Révision
- CLIL Actividades. Historia del Arte per il III-IV-V anno. Versione per il docente
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del ...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
- Programmazione per competenze
- Didattica con l’Intelligenza Artificiale
- Orientamento
- Prove d’ingresso
- Schede operative
- Letture d’opera POP-UP per l’inclusione
- Laboratori STEAM
- Prove di verifica e soluzioni
Io noi l’Arte
Materiali per la didattica e la verifica
ISBN: 9788842120476
Edizione: 2026
Pagine: 644
