Edizione: 2010
Pagine: 232
Collana: Economica Laterza [554]
ISBN carta: 9788842094869
Argomenti: Attualità politica ed economica, Diritto positivo, Saggistica politica

La legge oscura

Come e perché non funziona
Michele Ainis

nuova edizione

Ainis spiega bene i motivi per cui in Italia capita di fare leggi oscure: a volte, compromessi politici; spesso, vocazioni a linguaggi autoreferenziali di interi ceti intellettuali; talora, astuzie di bassa lega, ma anche candida incompetenza. Tullio De Mauro, "la Repubblica"

Un diario insieme disperato e ironico sulla illeggibilità della nostra legislazione. Paolo Conti, "Corriere della Sera"

Buon divulgatore, Ainis mette insieme lo spirito didattico del manuale, il piglio del pamphlet, il gusto dei riferimenti. E non ci nega sobrie ironie quando spiega le tecnicità più ostiche sbattute dai legislatori, con ottusa impudenza, sulla faccia dei cittadini. Enzo Golino, "L'espresso"

La legge è malata, e in modo grave. Di più: questa malattia ha ormai messo in crisi il rapporto fra le istituzioni e i cittadini, alimentando un sentimento di diffidenza e di ripulsa verso tutto ciò che è pubblico, di tutti. Mentre la crisi della giustizia si acuisce, mentre entra in crisi lo stesso sentimento della legalità, Michele Ainis fa il punto sulla qualità e la quantità delle leggi italiane.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2010
Pagine: 232
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842094869

L'autore

Michele Ainis

Michele Ainis è ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università Roma Tre. Oltre all'impegno accademico, svolge un'intensa attività di editorialista. Tra i suoi più recenti volumi: Stato matto. L'Italia che non funziona (e qualche proposta per rimetterla in moto) (Garzanti 2007); La cura. Contro il potere degli inetti per una repubblica degli eguali (Chiarelettere 2009); Chiesa padrona. Un falso giuridico dai Patti Lateranensi a oggi (Garzanti 2009).

Scopri l'autore

Rassegna stampa