Edizione: 2001, II rist. 2009
Pagine: 278
Collana: Manuali Laterza [149]
Serie: Medioevo italiano
ISBN carta: 9788842061304
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia medievale, Storia d'Italia

Chiesa, chiese, movimenti religiosi

Glauco Maria Cantarella - Valeria Polonio - Roberto Rusconi

a cura di G.M. Cantarella

L'affermazione del primato del Papato romano; la nascita e lo sviluppo del monachesimo; gli Ordini Mendicanti e le nuove forme di religiosità basso-medievale: mille anni di sperimentazione continua, e talora di veri e propri rivolgimenti, che hanno plasmato le strutture istituzionali della Chiesa.
Edizione: 2009
Pagine: 278
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842061304

Gli autori

Glauco Maria Cantarella

Glauco Maria Cantarella ha insegnato Storia medievale presso l’Università degli Studi – Alma Mater Studiorum di Bologna ed è membro del consiglio scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma e di varie istituzioni scientifiche in Europa e in America. Ha dedicato le sue ricerche alla storia della cultura e del potere secolare ed ecclesiastico del Pieno Medioevo (X-XIII secolo). Tra le sue più recenti pubblicazioni, Ruggero II (Roma 2020) e L’Europa e il suo fantasma (Monsagrati 2020). Per Laterza è autore di Il sole e la luna. La rivoluzione di Gregorio VII papa 1073-1085 (2005).

Scopri l'autore

Valeria Polonio

Valeria Polonio ha insegnato Storia medievale e Storia della Chiesa presso l’Università di Genova. Ha indirizzato il suo interesse alla storia istituzionale ed economica civile ed ecclesiastica. Tra le sue più recenti pubblicazioni, The Religious Orders in A Companion to Medieval Genoa (a cura di C.E. Beneš, Leiden/Boston 2018).

Scopri l'autore

Roberto Rusconi

Roberto Rusconi ha insegnato Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università Roma Tre. Si è occupato di storia dei movimenti religiosi e delle istituzioni ecclesiastiche in epoca medievale e di storia del papato. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Immagini dei predicatori e della predicazione in Italia alla fine del Medioevo (Fondazione Centro italiano di studi sull’alto Medioevo 2016).

Scopri l'autore