Edizione: 2000, XVI rist. 2021
Pagine: 522, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842059745
Argomenti: Radio e tv, Informatica, Scienze della comunicazione

Il mondo digitale

Introduzione ai nuovi media
Fabio Ciotti - Gino Roncaglia
Dal computer alle reti, dal ciberspazio all'arte elettronica e agli ipertesti, dalla realtà virtuale all'intelligenza artificiale, dalla televisione satellitare all'uso delle nuove tecnologie nella didattica, ai risvolti sociali, economici e politici della rivoluzione digitale: tutti gli aspetti della multimedialità affrontati e spiegati per prepararsi al futuro.
Edizione: 2021
Pagine: 522
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842059745

Gli autori

Fabio Ciotti

Fabio Ciotti insegna Teoria e critica computazionale della letteratura all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Si occupa da anni di Digital Humanities, in particolare negli studi letterari e culturali, ed è Chair della European Association for Digital Humanities.

Scopri l'autore

Gino Roncaglia

Gino Roncaglia insegna presso l’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Fra i più noti esperti italiani nel campo delle culture digitali e di rete, ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora con RAI Cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media. Per Laterza è coautore della fortunata serie di manuali sull’uso della rete, che hanno accompagnato una generazione di navigatori alla scoperta di Internet e del web, e di Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, 2000) e autore di La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (2010), testo di riferimento per comprendere il mondo dei libri elettronici e dell’editoria digitale, e L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (2018, seconda edizione accresciuta 2020).

Scopri l'autore